Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Juric tra dubbi e certezze di formazione, cerca un’altra vittoriaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:45Serie A
di Debora Carletti

Juric tra dubbi e certezze di formazione, cerca un’altra vittoria

Oggi la Roma affronterà il Venezia allo Stadio Olimpico, una partita carica di aspettative per entrambe le squadre, che arrivano da vittorie significative.

La Roma, dopo il successo per 3-0 contro l’Udinese, cerca di confermare il suo momento positivo, mentre il Venezia, reduce da un convincente 2-0 contro il Genoa, si presenta come una squadra in crescita sotto la guida di Eusebio Di Francesco. Quest’ultimo, ex allenatore giallorosso, conosce bene l’ambiente dell’Olimpico e cercherà di sfruttare ogni dettaglio per portare a casa punti preziosi.

Gli occhi sono puntati sul campo e sulle scelte di Ivan Juric, che potrebbero confermare il suo classico 3-4-2-1. Ma chi sono i protagonisti? Associando la conferenza stampa di ieri alla lista dei convocati diverse sono le supposizioni che si possono fare. Partendo dall’unica certezza Svilar. Sarà Mile a difendere i pali, con una linea difensiva composta da Hermoso, Ndicka e Mancini. A centrocampo, Koné è in pole per partire titolare, con Cristante favorito su Paredes, mentre Angelino presiederà la fascia sinistra.

Sul lato opposto, la presenza di Celik è in dubbio, e in caso di forfait, si aprirebbe una possibilità di adattamento di El Shaarawy piuttosto che di Abdulhamid, che nel suo debutto europeo è sembrato spaesato e caotico in campo. In attacco, Dovbyk sarà il riferimento centrale, supportato da Baldanzi e Soulé, con Dybala che probabilmente non partirà titolare per precauzione dopo aver accusato un leggero fastidio.


Il Venezia, forte della sua compattezza e delle idee chiare di Di Francesco, cercherà di mettere in difficoltà la Roma con rapide transizioni e pressing alto, puntando sulla capacità di rubare palla in zone avanzate e sorprendere i giallorossi.

La Roma, invece, dovrà prestare attenzione a non scoprirsi troppo e sfruttare la qualità tecnica di Baldanzi e Soulé per alimentare Dovbyk, cercando di mantenere il possesso e controllare i ritmi della partita. In entrambe le frazioni di gioco.

Statisticamente, la Roma non perde contro il Venezia in casa da otto partite consecutive, e ha segnato in tutte le ultime 19 gare di campionato contro i veneti. Tuttavia, i giallorossi hanno vinto solo due delle ultime cinque gare interne e devono evitare di sottovalutare un Venezia in forma. La sfida si prospetta equilibrata, con la squadra capitolina favorita sulla carta ma i lagunari pronti a giocare il ruolo di outsider pericolosi.