Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Primo Piano
Atalantini in nazionale: impegni internazionali e sfide decisive
ieri alle 08:58Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Atalantini in nazionale: impegni internazionali e sfide decisive

Otto nerazzurri in campo tra Nations League e qualificazioni alla Coppa d’Africa: Lookman e Retegui i primi protagonisti.

L’avventura internazionale dei giocatori dell’Atalanta parte oggi con Ademola Lookman, impegnato alle 20 ad Abidjan nella sfida tra Benin e Nigeria. In palio c’è la qualificazione anticipata alla fase successiva della Coppa d’Africa. Poco dopo, alle 20:45, Mateo Retegui guiderà l’attacco dell’Italia nella delicata sfida contro il Belgio in Nations League. Niente derby atalantino: Charles De Ketelaere, infortunato, è stato escluso dalla rosa dei Diavoli Rossi.

OTTO NERAZZURRI IMPEGNATI: CHI MANCA
In questa tornata internazionale sono otto i giocatori nerazzurri convocati dalle rispettive nazionali. Non ci saranno Djimsiti, Kolasinac e De Ketelaere, fermi ai box per infortunio. L’albanese e il bosniaco hanno dovuto rinunciare agli impegni di Albania e Bosnia, mentre Cdk è stato tagliato dal Belgio dopo lo stop muscolare subito in campionato.

LE SFIDE DI DOMANI: FOCUS SU PASALIC E SAMARDZIC
Domani sarà una giornata ricca di impegni per i nerazzurri. In Nations League, Mario Pasalic scenderà in campo con la Croazia contro la Scozia a Glasgow, mentre Lazar Samardzic sarà protagonista in Svizzera-Serbia a Zurigo. Sul fronte della Coppa d’Africa, Emmanuel Sulemana cercherà di mantenere vive le speranze del Ghana nella sfida contro l’Angola a Luanda. Nel frattempo, a Empoli, l’Italia Under 21 affronterà la Francia in un’amichevole che vedrà coinvolti i giovani Ruggeri e Palestra.

CHIUDE IL PRIMO ROUND: HIEN CON LA SVEZIA
Sabato sarà il turno di Isak Hien, che rappresenterà la Svezia nella sfida contro la Slovacchia in Nations League, in programma a Stoccolma alle 20:45. Una chiusura importante per il primo giro di impegni internazionali.

SECONDA ONDATA: DOMENICA E MARTEDÌ LE ULTIME SFIDE
Tra domenica e martedì si completerà il ciclo di gare. Mateo Retegui tornerà protagonista in Italia-Francia domenica, mentre lunedì vedremo Pasalic in Croazia-Portogallo e Samardzic in Serbia-Danimarca. Sul fronte africano, Lookman guiderà la Nigeria contro il Ruanda, e Sulemana affronterà il Niger con il Ghana. Infine, martedì toccherà di nuovo a Hien con Svezia-Azerbaigian e all’Italia Under 21 contro l’Ucraina, con Ruggeri e Palestra ancora in campo.

UNO SGUARDO AL FUTURO
Gli impegni dei giocatori dell’Atalanta nelle nazionali confermano la centralità del club bergamasco nello scenario calcistico internazionale. Tra giovani promesse e veterani affermati, i nerazzurri continuano a rappresentare un punto di riferimento di eccellenza in Italia e oltreconfine. I prossimi giorni saranno decisivi per molti di loro, tra qualificazioni, Nations League e amichevoli di prestigio.