Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / News
Questa mattina sulla Melfi-Candela è stato assaltato un portavalori della Cosmopol
giovedì 27 marzo 2025, 18:38News
di Redazione
per Tuttopotenza.com
fonte Foggiatoday.it

Questa mattina sulla Melfi-Candela è stato assaltato un portavalori della Cosmopol

Assalto a portavalori lungo la Statale 655 'Bradanica' che collega Melfi a Candela. L'azione criminale è avvenuta sul confine con tra Puglia e Basilicata ma sta causando disagi sul traffico veicolare da e per il territorio di Capitanata, soprattutto per quanto concerne gli spostamenti di studenti e lavoratori che devono attraversare la linea dell'Ofanto. 

Il fatto è successo all'alba, ma la viabilità è ancora bloccata per consentire alle forze dell'ordine di effettuare i tutti i rilievi del caso. Il blocco stradale potrebbe perdurare per ore. Al momento non è chiaro se la rapina sia riuscita o meno; la viabilità viene deviata in loco su strade secondari. 

"Sembrava la scena di un film, invece era tutto vero", commenta Giuseppe Alviti, noto attivista sindacale presidente dell'associazione nazionale guardie particolari giurate.

Secondo la ricostruzione effettuata, quattro persone a bordo di un’auto hanno sparato all’indirizzo del mezzo della Cosmopol per poi speronarlo e mandarlo fuori strada. Intanto complici della stessa banda a bordo di un tir hanno bloccato la strada. Interrotto anche l’altro lato della carreggiata, i malviventi infatti hanno indirizzato colpi di arma da fuoco verso un autobus in transito. Nessuna persona fortunatamente sarebbe rimasta ferita.

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti al lavoro sulle tracce dei criminali, per aprire il portavalori sarebbe stato usato dell’esplosivo. Il bottino del furto è di 6/7 sacchi con danno da quantificare.

"La sicurezza dei lavoratori dei trasporti valori è insostenibile", commenta Alviti. "Sono veramente agnelli sacrificati, carne da macello, morti che camminano buttati all'arrembaggio senza tutele giuridiche, economiche e soprattutto tutela della loro incolumità. Da Nord a sud girano l'Italia senza scorte attive e passive, dotate di una pistola contro kalashnikov e bombe a mano, e soprattutto a fronteggiare assalitori professionisti senza alcuna formazione. L'Angpg dice basta a questa mattanza ed è pronta a fermare l'intero comparto: lasceremo l'Italia senza soldi fin quando non tuteleranno le guardie giurate", ha chiusato.