Il progetto Potenza Calcio va oltre lo stadio Viviani
Durante la conferenza stampa di fine anno il presidente del Potenza Donato Macchia ha anche accennato alla gestione del Potenza, alla ristrutturazione del Viviani o alla costruzione i un nuovo stadio e alla gestione della squadra. Una società moderna non punta, a livello economico, solo agli incassi ai botteghini infatti, le presenze allo stadio servono principalmente come spinta psicologica ai calciatori in campo ma nel computo dei ricavi generalmente incide poco, oltretutto con uno stadio, il Viviani che con 5.500-6.000 spettatori non può incidere più di tanto.
Generalmente, ma ovviamente i casi possono essere di caratura diversa a seconda di altri fattori anche demografici, gli introiti di una società di calcio generica di Serie C si dividono percentualmente in sei categorie, la prima è quella legata agli Incassi da matchday (giorno della partita): che prevedono la vendita biglietti e abbonamenti (con stadi di capacità media tra 2.000 e 10.000 spettatori). A queste vanno aggiunte le vendite interne allo stadio (ristorazione e piccoli gadget). La quota stimata: 30-40% degli incassi totali. In C i Diritti televisivi (media rights): comprendono i contributi derivanti dalla piattaforma Eleven Sports, Sky (o altre che trasmettono la Serie C) ma questa quota, distribuita dalla Lega Pro, molto inferiore rispetto alla Serie A o B, viene stimata al 15-20% degli incassi totali a causa del'appeal della Serie C con i ricavi da diritti media contenuti. Anche la quota derivante dalle Sponsorizzazioni e partnership commerciali: generalmente sponsor di maglia e locali (aziende territoriali, piccole o medie imprese) oppure contratti pubblicitari con visibilità regionale, i budget sono generalmente limitati perché le aziende sono a carattere territoriale, in questo caso l'incidenza può essere del 20-30% degli incassi totali.
Un tema sul quale il Potenza insiste e insisterà molto è il Merchandising:, con la vendita di magliette ufficiali e accessori e la realizzazione di store fisici o vendite principalmente online. In questo settore il presidente Macchia ha annunciato l'apertura di un grande store all'interno della Torre che ospita la sede del Potenza calcio e di un secondo negozio dedicato nella centralissima via Pretoria. Facciamo ricadere in questa voce anche la grande caffetteria che occuperà il piano terra dello stesso immobile sempre marchiata Potenza Calcio, come il logo del Leone sarà l'identificativo commerciale di un ristorante che aprirà al decimo piano della struttura di viale Marconi. Generalmente una società media di Terza serie ricava il 5-15% degli incassi totali ma, probabilmente, nel caso del Potenza ci sarà una variazione in positivo di qualche punto percentuale.
Gli altri incassi per una società generica di C sono i Ricavi da competizioni: cioè premi in denaro per avanzamenti nei playoff o in Coppa Italia di Serie C ed eventuali incassi straordinari legati a partite di cartello o amichevoli che portano la quota stimata: 5-10% degli incassi totali. infine, i cosiddetti Ricavi straordinari: cioè quelli ottenuti dalla vendita di giocatori (piccole plusvalenze) e dagli accordi di compartecipazione o premi di valorizzazione per calciatori giovani e questo aggiunge una quota stimata: di 5-15% degli incassi totali.
Le squadre più lungimiranti e tra queste c'è anche il Potenza Calcio per aumentare gli incassi, puntano su investimenti in infrastrutture (stadio, centri sportivi di proprietà, altre strutture) o nella valorizzazione del settore giovanile ricordiamo, a tal proposito, che lo stesso Macchia ha rivelato che l'impegno per l'anno corrente per il Potenza Youth è di circa 600.000 € senza dimenticare che c'è in cantiere anche la cittadella dello sport rossoblu.