Serie C Girone B, domani torna il derby Perugia-Ternana
Domenica 10 novembre alle ore 15, allo stadio Renato Curi di Perugia, va in scena il derby dell’Umbria, Perugia-Ternana.
La sfida inserita nella 14°giornata del Girone B della serie C, vale molto di più di tre punti, vale molto di più di una partita di calcio.
Una rivalità tra gli unici due capoluoghi di provincia dell’Umbria, che va al di là dello sport, una rivalità atavica che è sociale, culturale ed economica.
Nonostante Perugia e Terni distino poco più di 80 km, le due città mostrano differenze dal punto di vista linguistico, con dialetti profondamente diversi, discrepanze sociali, culturali ed economiche.
Al nord dell’Umbria c’è Perugia, molto nota per il cioccolato, dalle origini etrusche, al sud, vicinissima al Lazio, troviamo Terni, città fondata dagli antichi Umbri e poi finita sotto l’influenza romana, un polo prevalentemente industriale con una lunga tradizione operaia e siderurgica.
Quello che andrà in scena allo stadio Curi domenica, sarà il novantottesimo derby.
Perugia e Ternana, che sono le uniche due compagini dell’Umbria ad aver militato in serie A, non si sono però mai incontrate nella massima serie.
I match si sono svolti tutti nei campionati minori: Coppa Italia, Serie C e tanti, in serie B, categoria nella quale si è disputato anche l’ultimo derby nella stagione 2022-2023, vinto dal Perugia con un netto 3-0 (all’andata a Terni, si imposero invece i rossoverdi per 1-0).
Il bilancio dei precedenti è perfettamente in parità: 31 vittorie per entrambe le squadre e 35 pareggi.
Il derby dell’Umbria nella stagione 2020-2021, ha anche assegnato un trofeo nazionale.
Al termine del campionato 2020-2021 di Serie C, in cui il Perugia vinse il girone B mentre la Ternana il girone C, le due squadre si ritrovarono contrapposte nella Supercoppa di Serie C 2021, strutturata in un triangolare assieme al Como, vincitore del girone A.
Dopo che entrambe le formazioni umbre batterono i lariani, le due si sfidarono nell’ultima e decisiva gara per assegnare il trofeo: in quell’occasione vinsero i ragazzi della Ternana per 1-0.
L’ultima vittoria dei rossoverdi a Perugia risale invece al 22 aprile 2018 in Serie B, quando la Ternana, in svantaggio di due gol, ribalto il risultato e vinse il derby per 3-2.
Parlando della sfida di domenica le due squadre arrivano all’appuntamento più atteso in condizioni di forma e classifica molte diverse.
La Ternana è in serie positiva da 12 partite, ha 26 punti in classifica ed è ad un passo dalla capolista Pescara, il Perugia invece ha 14 punti, è poco sopra la zona play out, e nelle ultime tre gare ha portato a casa solo un punto, contro il Legnago Salus, ultimo in graduatoria, domenica scorsa.
Questi i dati, ma sappiamo che in partite come questa, in cui l’attesa e l’adrenalina sono palpabili, in cui può succede tutto ed il suo contrario, le statistiche valgono solo fino al fischio d’inizio.
A Perugia saliranno 1100 tifosi ternani con 22 bus, una carovana rossoverde che colorerà ed animerà l’E45, attesa dai tantissimi supporter del Perugia che riempiranno il Curi.
Passione, emozione, voglia di rivalsa sociale, atmosfera, commozione, tifo e tutto quello che una partita come questa, può significare, ma, in fondo: “sono solo 22 persone che corrono dietro ad un pallone, in calzoncini corti”.