Il Potenza contro il Taranto è pronto ad aumentare i giri del suo motore
Nel secondo turno infrasettimanale della stagione, il Taranto affronta il Potenza al “Viviani”. La squadra di Gautieri, nelle ultime due gare, non è riuscita a dare continuità alla vittoria contro il Picerno, perdendo contro il Crotone e sprecando, contro una Turris in dieci per un tempo, un'occasione per trovare un successo che avrebbe potuto rilanciare la squadra rossoblù. La classifica, in attesa della penalizzazione, vede il Taranto al penultimo posto e sopra di un punto rispetto alla Juventus NG. I 7 punti fin qui conquistati, però, sono arrivati tutti allo “Iacovone”. Lontano dal proprio campo è tutto un altro Taranto: cinque sconfitte su cinque con appena due reti fatte e undici subite. Il Potenza, invece, naviga in zona playoff a quota 17, i lucani non perdono dal 25 settembre ma provengono da tre pareggi consecutivi, l'ultimo in trasferta contro la Cavese. Intanto, per il passaggio della società si procede con più fiducia e sono stati fatti dei passi in avanti, in settimana c'è stato un incontro tra Mark Campbell e l'Aps Taras. Campbell e gli investitori, stando anche al comunicato del supporters' trust, contano di concludere il tutto entro i prossimi giorni. Ventidue le sfide tra le due compagini: nove successi dei padroni di casa, otto degli ospiti. Cinque i pareggi.
QUI POTENZA - “Quella contro il Taranto è una partita importante" - ha dichiarato mister De Giorgio alla vigilia – “incontriamo un avversario in crescita e non sarà affatto una partita scontata. Loro giocano bene, sono organizzati e servirà il miglior Potenza per conquistare la vittoria. Dobbiamo continuare a fare le prestazioni che hanno contraddistinto questa nostra prima parte di campionato e sono contento che stiamo crescendo molto anche dal punto di vista dell'atteggiamento iniziale”.
Lucani in campo con un 4-3-3 che dovrebbe vedere Novella, Riggio, Milesi e Rillo davanti ad Alastra. Erradi, Felippe e Ferro in mezzo al campo, Schimmenti, Selleri e D'Auria in attacco.
QUI TARANTO - Nel corso della puntata di Rossoblù di martedì, Christian Shiba ha parlato dell'impegno odierno: “Il Potenza è una grande squadra, di livello, e noi cercheremo di affrontarla nel modo migliore per cercare di portare a casa dei punti. Mal di trasferta? Non so, questo è un momento in cui facciamo un po' più di fatica fuori casa però basterebbe una piccola svolta, anche mentale, per sbloccarci”. In settimana i rossoblù hanno perso Varela, che ha comunicato l'addio al calcio, e adesso sono vicini anche a salutare Ardizzone, che sembra indirizzato verso la rescissione. Guatieri dovrebbe optare ancora per il 4-3-3, con un tridente composto da Giovinco, Zigoni e Guarracino. Matera in mediana, Speranza e Fiorani mezzali. In difesa i soliti quattro, Mastromonaco, Shiba, De Santis e Contessa. Del Favero tra i pali. Caturano out per infortunio.
LE PROBABILI FORMAZIONI
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Riggio, Milesi, Rillo; Erradi, Felippe, Ferro; Schimmenti, Selleri, D'Auria. All.: De Giorgio.
TARANTO (4-3-3): Del Favero; Mastromonaco, Shiba, De Santis, Contessa; Speranza, Matera, Fiorani; Giovinco, Zigoni, Guarracino. All.: Gautieri.
Arbitro: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate, coadiuvato dai due assistenti Mattia Morotti di Bergamo e Vincenzo Marra di Agropoli. Il Quarto Ufficiale sarà Gianluca Grasso di Ariano Irpino.