Forza ragazzi, non mollate!
Si cerca di mettere ordine sul tragico incidente di ieri che ha spento la giovane esistenza di Samuele Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari (17) e Gaetano Gentile (21) con ulteriori 7 feriti dei quali due sono in gravi condizioni. La Procura della Repubblica di Potenza sta coordinando le indagini per accertare la dinamica dell'incidente che ha coinvolto il mezzo dove viaggiavano i tre ragazzi che si sarebbe scontrato frontalmente con una autovettura che proveniva in senso inverso per poi coinvolgere un pullman che trasportava anche esso tifosi del Foggia. La carovana tornava nella città pugliese dopo aver assistito alla partita Potenza-Foggia nel capoluogo di regione lucano.
Sul luogo dell'incidente si è recato il sindaco di Potenza Vincenzo Telesca mentre il sindaco di Foggia Maria Aida Episcopo sarà presente nel pomeriggio all'obitorio del nosocomio potentino e ha annunciato il lutto cittadino per il giorno in cui saranno celebrati i funerali: "L’amministrazione tutta è sconvolta e addolorata per una tragedia che ha colpito tre famiglie, e ha unito la comunità foggiana in un dolore silenzioso e lancinante. Tre giovanissime vite improvvisamente spezzate, di ritorno da un evento sportivo che doveva essere di spensieratezza e divertimento, legate da una sana passione: un incidente stradale ha determinato un dramma che è impossibile accettare. Proclameremo il lutto cittadino in occasione della celebrazione dei funerali ma da ieri sera, da quando è arrivata la terribile notizia da Potenza, la città tutta è immersa in un lutto condiviso, e vive un’apprensione sincera per le altre persone coinvolte nell’impatto e attualmente ricoverate in ospedale. Siamo accanto ai familiari in queste ore terribili ed esprimiamo profonda vicinanza ai tifosi legati al Calcio Foggia 1920 e che si ritrovano negli spalti degli stadi di tutta Italia per seguire la squadra del cuore: una famiglia allargata oggi in lacrime e in preghiera per Samuele, Michele e Gaetano".
Intanto, come riporta Sky, il vicepresidente, Emanuele Canonico, e l'allenatore del Foggia, Ezio Capuano, sono arrivati all'ospedale San Carlo di Potenza dove sono ricoverati in condizioni gravissime due giovani tifosi (uno di 18 e l'altro di 15) coinvolti nell'incidente. Nell'ospedale potentino, ci sono numerosi tifosi del Foggia che sono tornati nel capoluogo lucano.
La Lega Italiana Calcio Professionistico, con un comunicato sul proprio sito, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dei tre tifosi del Foggia deceduti a causa di un incidente stradale mentre rientravano dalla trasferta di Potenza. Alle famiglie e al club rossonero, in questo difficile momento, giungano le più sincere e sentite condoglianze di tutta la Lega Pro.
La redazione di Tuttopotenza esprime profondo e sentito cordoglio alle famiglie dei ragazzi deceduti e alla Foggia sportiva. Ai due ragazzi che lottano per la vita un forte augurio di non mollare, mai!