Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / News
La Juventus Next Gen poteva essere promossa in Serie B?
venerdì 26 luglio 2024, 11:28News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

La Juventus Next Gen poteva essere promossa in Serie B?

La Juventus Next Gen, seconda squadra della Vecchia Signora, si era qualificata quest'anno per i playoff della Serie B, ma poteva davvero essere promossa in seconda divisione?

I Bianconeri hanno creato la loro seconda squadra nel 2018, inizialmente conosciuta come squadra Under 23 prima di essere rinominata come squadra "Next Gen". È diventato il primo club di Serie A a istituire una squadra di riserva, cosa più comune in altri paesi come la Spagna.

A differenza della Premier League, dove le squadre Under 23 gareggiano in un girone separato, la rosa della Juventus Next Gen è stata iscritta alla Serie C, dove ha gareggiato contro squadre come Cesena, Perugia e Pescara.

Juventus Next Gen in Serie B?

La Juventus Next Gen era arrivata settima nella stagione regolare nel Gruppo B di Serie C, inserendola nei playoff. Molti tifosi si sono chiesti se la squadra potesse essere promossa o meno in seconda divisione, vista la sua natura di squadra di riserva e le regole viste all'estero.

Il Comunicato Ufficiale della FIGC n. 216/A ha confermato che le squadre riserve potranno essere promosse in Serie B in caso di vittoria dei playoff, con l'unico ostacolo di gareggiare nella stessa divisione della propria squadra principale. In base alle partite giocate e ai risultati ottenuti dopo i play off.

In modo divertente, il capocannoniere della Juventus Next Gen in questa stagione è il 34enne Simone Guerra, che ha segnato 17 gol in 38 presenze con la presunta squadra Under 23.

Paolo Montero nuovo allenatore

Secondo Giovanni Albanese de La Gazzetta dello Sport venerdì, l'ex difensore della Juventus e attuale allenatore della Primavera Paolo Montero è pronto per una promozione in estate. Il 52enne uruguaiano, che ricoprirà il ruolo di allenatore ad interim della Juve nelle ultime due partite della stagione 2023-24 dopo l'esonero di Max Allegri, diventerà il nuovo allenatore della Juventus NexT Gen, mentre l'attuale allenatore Massimo Brambilla non rinnoverà il suo contratto in quanto sembra destinato ad assumere una posizione manageriale in Serie B. Ciò significa che Montero, che ha allenato la squadra primavera della Juve nelle ultime due stagioni, salirà e assumerà la sua prima posizione da allenatore di livello senior da quando era con la Sambenedettese in Serie D tre anni fa.

Per quanto sia bello vedere Montero essere sul punto di portare le cose dal livello primavera alla Serie C, dare seguito al lavoro svolto da Brambilla negli ultimi due anni sarà un compito difficile. Brambilla ha guidato la squadra Next Gen ai playoff della promozione in Serie C in ciascuna delle ultime due stagioni. Quest'anno, la sua squadra aveva bisogno di un notevole miglioramento nel secondo tempo anche solo per intraprendere la strada lunga e tortuosa che è il processo per cercare di ottenere la promozione in Serie B.