Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
L'Inter si riprenderà Di Maggio dal Perugia per inserirlo nella sua nuova seconda squadra in C
Oggi alle 14:55News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

L'Inter si riprenderà Di Maggio dal Perugia per inserirlo nella sua nuova seconda squadra in C

Erano diverse settimane che circolavano, nelle stanze dei palazzi del calcio, voci di un’Inter fortemente interessata alla creazione di una formazione Under 23 da inserire nel campionato di Serie C, sulla scia di quanto fatto da Juventus, Atalanta e Milan negli ultimi anni. Voci che ieri il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta, nel corso della conferenza stampa successiva all’assemblea degli azionisti del club, ha trasformato in realtà:

"Stiamo allestendo il modello dell'Under 23, a cui daremo successivamente un nome preciso. Presenteremo la domanda in Federazione e credo non ci saranno problemi: penso che dal 2025/26 avremo la seconda squadra. In linea di massima giocheremo a Monza. La stiamo costruendo insieme ad Ausilio, Baccin, Zanetti e io: stiamo valutando tutto, siamo ancora alle ipotesi e non posso dire altro al momento".

Un’opportunità che l’Inter ha deciso di cogliere anche considerando le difficoltà economiche di alcuni club di Serie C. Infatti, l’ingresso delle ‘seconde squadre’ in Lega Pro è consentito, nel rispetto dei regolamenti FIGC, solo a completamento dell’organico.

INTER U23, LA ROSA - Sulla base di questa decisione, il Biscione farà il suo esordio in Serie C a partire dalla prossima stagione. Ma con quali giocatori? "La seconda squadra – si legge nei regolamenti federali – potrà inserire nella distinta di gara fino a 23 calciatori. Nella distinta potranno essere presenti soltanto 4 giocatori nati prima del 1° gennaio 2003; tutti gli altri dovranno essere nati dopo il 31 dicembre 2002". Queste regole delineano binari chiari e spingono a prendere in esame sia i giovani della formazione Primavera nerazzurra sia i giocatori attualmente in prestito. Tra i primi, attualmente agli ordini di Andrea Zanchetta, spiccano nomi interessanti come il trequartista sloveno classe 2006 Luka Topalovic, il centrocampista italo-tedesco Thomas Berenbruch, il terzino destro Mike Aidoo, il centrale difensivo Christos Alexiou, il bomber Matteo Spinaccè (capocannoniere della squadra) e il talentino classe 2007 Matteo Cocchi. Sul fronte dei prestiti, diversi giovani nerazzurri stanno già maturando esperienza in Serie C, come il 2004 Amadou Sarr, attaccante attualmente al Foggia, e il trio classe 2005 composto dai difensori Giacomo Stabile e Francesco Stante (rispettivamente in forza ad Alcione Milano e Pergolettese) e dal centrocampista Luca Di Maggio, in prestito al Perugia.