In A1 femminile la Bartoccini Perugia perde in trasferta contro Vallefoglia
La Bartoccini MC Restauri perde in casa di Vallefoglia, pur vincendo il primo parziale e giocando una buona pallavolo, ma poi calano e vengono ribaltate dalle padrone di casa fino al 3 a 1 finale. Nel primo set, Nemeth e compagne hanno saputo regolare le marchigiane con un 19-25 al quale poi le avversarie hanno risposto con un 25-17. Particolarmente combattuto il terzo set, ma sul più bello le Black Angels sono più imprecise e alla fine è 25-23 per le maglie neroverdi. Nel quarto Perugia accusa mentalmente il colpo e Vallefoglia conduce, a tratti, anche con un ampio vantaggio: la sfida si chiude con un 25-19. E si chiude anche il 2024 della Bartoccini MC Restauri che tornerà in campo il prossimo 4 gennaio al Pala Barton Energy contro la Savino Del Bene Scandicci.
Giovi conferma la formazione di sempre con Ricci e Nemeth in diagonale, Bartolini e Cekulaev al centro e Gardini e Ungureanu in banda. Il libero è Sirressi. Si parte lottando punto su punto, le due formazioni sono entrambe sul pezzo. Doppio break Vallefoglia, ma la Bartoccini MC Restauri ricuce subito (6-6). Muro di Weitzel e ace di Kobzar, le pesaresi vanno sopra di tre (9-6). Time out Perugia con Giovi che tocca le corde giuste: le Black Angels mettono pressione al servizio e trovano subito il pareggio (9-9). Stavolta a fermare il gioco è coach Pistola. Perugia inizia ad aumentare i giri e col muro difesa e il servizio trova il triplo vantaggio a metà set (11-14). Pistola chiama il secondo time out. Ungureanu è implacabile dai nove metri e infila un altro ace al ritorno in campo (11-15). Bici sbaglia, poi Bartolini piazza un altro servizio vincente: Perugia inizia a prendere distanze importanti (12-18). Candi scalda il braccio e trova l’ace anche per Vallefoglia (15-19), poi Nemeth spara fuori e le padrone di casa si rianimano (18-21). Le Black Angels tengono duro e il set point arriva sul 19 a 24 grazie a una slash di Nemeth. Giovannini sbaglia completamente le misure e il primo parziale è della Bartoccini MC Restauri con il punteggio di 19-25.
Le Black Angels aprono il set andando sopra di due. Bici non ci sta e, in battuta, scatena la potenza del suo braccio ribaltando così la situazione (5-3). Giovi ferma il gioco, ma Bici non si ferma e Vallefoglia allunga (8-3): il tecnico delle Black Angels è costretto a chiamare il time-out per la seconda volta. Le ragazze in maglia rossa non si perdono d’animo e trovano subito tre break per l’8 a 7. Pistola richiama le sue atlete in panchina, ma Perugia ritrova immediatamente la parità difendendo e attaccando in maniera intelligente (8-8). Grande recupero della Bartoccini MC Restauri. Giovi chiama il check ad azione in corso per palla a terra, ma la chiamata non è corretta e il punto va a Vallefoglia (13-10). Le Black Angels rallentano leggermente e le marchigiane ne approfittano per andare sopra di sei lunghezze (14-20). Entra Traballi, ma ormai il set ha preso la strada di Vallefoglia. Capitan Candi e compagne chiudono con il punteggio di 25-17 e pareggiano i conti.
C’è equilibrio in apertura di terza frazione (5-5). Primo time-out Perugia sul 10 a 8 per Vallefoglia. Si torna in campo e un primo tempo di Bartolini e un muro di Cekulaev ristabiliscono la parità. Diagonale stretta di Gardini, poi slash di Cekulaev: le Black Angels mettono il muso avanti (10-12). Ferma il gioco Pistola perché Perugia è in serie positiva. Si va a momenti, perché Bici e Candi rimettono tutto a posto per le neroverdi (13-12). Fast di Cekulaev e pipe di Nemeth, con le Black Angels che contro sorpassano (14-16). Pistola chiama il secondo time-out, terzo set particolarmente avvincente ed incerto. Errore in attacco di Ungureanu e Vallefoglia pareggia (18-18). Nemeth viene fermata da un ‘monster block’ di Candi, ma Cekulaev “vendica” la compagna (20-21). Carletti trova impreparata Gardini in ricezione: le locali ribaltano ancora (22-21). Gardini non sfrutta un’opportunità per il break e Vallefoglia va sul 24-22. Nemeth accorcia, ma Gardini spreca tutto in battuta. 25-23 e Vallefoglia sul 2 a 1.
Perugia sembra accusare il colpo e Vallefoglia va sul 6 a 2 in apertura di quarto set. Muro di Candi su Nemeth, le pesaresi dilagano (9-3). A metà set è 12 a 6 per Vallefoglia. Le ragazze di coach Pistola, nonostante una Traballi che prova a suonare la carica, conducono con sicurezza e arrivano al successo con un 25-19.
Benedetta Bartolini, centrale della Bartoccini MC Restauri Perugia: “C’è molto rammarico perché cercavamo un’altra partita. Siamo partite bene con un muro difesa molto buono che però non abbiamo mantenuto dopo il primo set. Loro hanno spinto tanto in battuta e hanno fatto un break di alta qualità mettendoci in difficoltà”.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-1
Set: 19-25, 25-17, 25-23, 25-19
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 18, Feduzzi, Michieletto 1, Giovannini 9, Candi 20, Perovic 1, Kobzar 2, Weitzel 12, Carletti 7, De Bortoli (L1). N.e.: Torcolacci, Lazda, Lee (L2). All.: Pistola. Ass.: Petruzzelli
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka, Traballi 6, Orlandi, Ricci 2, Recchia, Bartolini 6, Cekulaev 5, Nemeth 22, Gardini 13, Rastelli, Ungureanu 6, Sirressi (L1). N.e.: Pecorari, Cogliandro (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Arbitri: Michele Brunelli – Angelo Santoro
VALLEFOGLIA: b.s. 15, ace 6, ric. pos. 53 %, ric. prf. 48 %, att. 42 %, muri 14
PERUGIA: b.s. 9, ace 5, ric. pos. 52 %, ric. prf. 42 %, att. 42 %, muri 5
Spettatori: 805
Mvp: Sofia Candi (Vallefoglia)