Sabato la presentazione a Città di Castello del libro "La Rai in Umbria. Storie, personaggi, curiosità" con Alvaro Fiorucci e Gino Goti
Farà tappa a Città di Castello, sabato 14 dicembre alle ore 10, presso la Sala “Rossi-Monti” della biblioteca comunale, la presentazione del libro, “La Rai in Umbria. Storie, personaggi, curiosità”, che raccontano 65 anni della regione. Il libro è scritto dall’ex caporedattore Rai, Alvaro Fiorucci, e il regista televisivo Gino Goti. Un evento di grande interesse ideato da Antonio Bicchi in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune tifernate, che sarà moderato da Renato Borrelli. Oltre agli autori, interverranno il sindaco, Luca Secondi, l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi.
Un appuntamento che coincide con i 65 anni dell’apertura della sede regionale della Rai in via Baglioni a Perugia – era il 3 ottobre 1959 – con cui l’azienda di via Mazzini avviò la stagione del decentramento territoriale che, con l’istituzione delle regioni nel 1970 e la conseguente riforma del servizio pubblico radiotelevisivo del 1975, ebbe poi nuovi e decisivi impulsi. Pubblicato da Morlacchi Editore, il libro propone 110 personaggi della sede, da Biagio Agnes a Sergio Zavoli, da Maurizio Costanzo a Paolo Valenti. Ci sono poi i giornalisti, tecnici e impiegati della prima redazione inaugurata in via Baglioni, e quelli che in via Masi, sempre a Perugia, dal 1981 hanno potenziato il radicamento sul territorio. Nel corso della presentazione del libro verranno proiettate immagini di archivio di assoluto valore storico e culturale.