Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Ottimismo per il recupero di Cancellieri contro la Juve: come cambiano le idee di Chivu con l'esternoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 16 aprile 2025, 16:06News
di Simone Brianti
per Parmalive.com

Ottimismo per il recupero di Cancellieri contro la Juve: come cambiano le idee di Chivu con l'esterno

Giornata di riposo per il Parma, con la squadra che beneficia di un lunedì libero concesso da mister Cristian Chivu dopo gli ultimi impegni ravvicinati. Tuttavia, dal Mutti Training Center di Collecchio continuano ad arrivare aggiornamenti incoraggianti sul fronte infermeria, in particolare per quanto riguarda le condizioni di Matteo Cancellieri. L’esterno offensivo, fermo dalla sfida casalinga contro il Torino a causa di un problema muscolare, sta compiendo passi importanti verso il pieno recupero.

Gli ultimi riscontri dallo staff medico sono positivi: l’ex Lazio ed Empoli ha superato quasi del tutto il fastidio fisico che lo aveva costretto ai box nelle ultime settimane. Se non ci saranno intoppi nei prossimi allenamenti, Cancellieri potrebbe tornare a disposizione già per la delicata sfida contro la Juventus, in programma lunedì sera alle 20:45 allo stadio Ennio Tardini. Una notizia importante per Chivu, che potrebbe così ritrovare una pedina preziosa in vista di un match ad alta intensità e ricco di insidie.

Il tecnico romeno valuterà giorno per giorno le condizioni del giocatore, ma l’ottimismo cresce: il rientro di Cancellieri potrebbe rappresentare una risorsa fondamentale per arricchire le opzioni offensive e affrontare al meglio la sfida contro i bianconeri. Oltre a lui rientra, dopo la squalifica, anche Pontus Almqvist. Due frecce in più per quanto riguarda l'attacco gialloblu e ora la domanda sorge spontanea: Chivu darà continuità alla difesa a 3 oppure si tornerà alle origini?

Nessuno ha la sfera di cristallo, ma vedendo le idee del tecnico è facile pensare che il modulo dipenderà tanto dallo schieramento tattico degli avversari. La grande differenza con Pecchia, infatti, è proprio questa: lavorare sulla squadra in funzione di chi si affronterà. Contro Inter e Fiorentina, l'ex allenatore della Primavera nerazzurra, ha optato per un sorprendente 3-5-2 proprio per contrastare i punti di forza dell'avversario. Per questo motivo ipotizziamo possa dare continuità alle ultime idee perché anche la Vecchia Signora, con Tudor in panchina, ha cambiato il suo stile di gioco andando a tre dietro, con due esterni a tutta fascia e un attacco a tre, fatto di due trequartisti e una punta centrale più fisica come Vlahovic. 

Per questo, nonostante il possibile recupero di Cancellieri e il ritorno di Almqvist, Chivu dovrebbe comunque continuare con lo schieramento visto nelle ultime uscite. La novità, però, potrebbe essere rappresentata dall'eventuale utilizzo dell'esterno ex Empoli. Per le sue caratteristiche, doti di corsa notevoli e propensione alla fase difensiva - qualche volta l'ha fatto vedere anche con Pecchia -, potrebbe anche essere utilizzato a tutta fascia ma è difficile spodestare Valeri o Delprato, almeno non dall'inizio, poi è chiaro che molto dipenderà anche da come andrà la partita. L'opzione migliore, però, è quella di vederlo come seconda punta al fianco di Bonny o Pellegrino, per sfruttare anche le sponde dei due compagni e trovare spazi per far male con la sua velocità.