Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Il Parma celebra Bonny: "Personalità, coraggio e talento, Angelo è un combattente"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:06News
di Niccolò Pasta
per Parmalive.com

Il Parma celebra Bonny: "Personalità, coraggio e talento, Angelo è un combattente"

Torna al gol e si prende il Parma sulle spalle Ange-Yoan Bonny, che contro il Bologna ha ritrovato la via della rete regalando la prima vittoria dell'era Chivu ai crociati. Una prestazione lodata anche dal club, che con un lungo focus ha voluto celebrare i numeri dell'attaccante francese: 

"Personalità, coraggio e talento: Ange-Yoan Bonny, per tutti semplicemente Angelo, è un calciatore che continua a stupire. Dotato di un’ottima struttura fisica e grande tecnica, è sempre più determinante per la squadra. Il suo ruolo naturale è quello di punta centrale, ma se necessario gioca da esterno e seconda punta. Riassunto: la sua fisicità gli permette di diventare pericoloso sulle palle inattive, la qualità, la potenza e il carattere fanno il resto.

Tornato al gol contro il Bologna dopo 105 giorni, ha scritto un nuovo capitolo nella storia del Parma. È, infatti, il primo calciatore a segnare almeno 5 reti nella sua stagione di esordio in Serie A con la maglia gialloblu prima di compiere 22 anni. E non solo: tra coloro che hanno già realizzato almeno 5 gol in questa Serie A, solo Assane Diao (classe 2005), Santiago Castro e Nico Paz (entrambi 2004) sono più giovani di lui. I numeri parlano chiaro. C’è una statistica che fa rumore: tra chi ha segnato almeno 5 reti in questo campionato, solo Casper Tengstedt e Scott McTominay hanno una percentuale più alta di gol realizzati nella prima frazione di gioco rispetto al francese.

Ma Bonny non è solo cifre e statistiche. È un combattente. Un attaccante instancabile, un duellante implacabile. Contro il Bologna, oltre a essersi procurato il rigore del vantaggio, ha avuto la freddezza glaciale di prendersi la responsabilità dal dischetto. Con gli occhi di tutto l''Ennio' puntati su di lui, ha sistemato il pallone, ha guardato il portiere e con classe assoluta lo ha spiazzato, infilando la palla nell’angolino opposto. Per poi andare a esultare sotto la Nord, simboleggiando con le mani la forma di un cuore. Altresì, Angelo lotta e si sacrifica in fase difensiva, come tutti gli altri suoi compagni.

La partita contro il Bologna è stata anche l’occasione per celebrarlo: Bonny ha ricevuto il premio per le sue 100 presenze con la maglia del Parma dal Presidente Kyle J. Krause. Ma la sua storia in gialloblu può regalare ancora molte pagine da scrivere: dal suo arrivo nel 2021/22, solo Enrico Delprato (128), Simon Sohm (115), Dennis Man (112) e Adrian Benedyczak (104) hanno collezionato più presenze in campionato. E il dato che impressiona di più è che in 56 presenze da titolare, ha segnato 14 reti", si legge.