Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Mercato
Il punto sul mercato, capitolo attaccanti: contatti per Cambiaghi, Shpendi la scommessaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 29 giugno 2024, 10:53Mercato
di Rocco Azzali
per Parmalive.com

Il punto sul mercato, capitolo attaccanti: contatti per Cambiaghi, Shpendi la scommessa

Il 1° di luglio aprirà ufficialmente i propri battenti la finestra estiva delle trattative per le squadre italiane, ma già da settimane ormai non si parla altro che di calciomercato. Così come tutte le altre formazioni che prenderanno parte al campionato di Serie A, anche il club gialloblù pare stia lavorando al fine di rinforzare l'organico da consegnare a mister Fabio Pecchia in vista della stagione alle porte: tra rumors e chiacchiericci del momento che si rincorrono la rubrica di ParmaLive.com proverà a fare chiarezza rispetto le diverse situazioni in costante evoluzione ruolo per ruolo.

P.S. La nostra redazione ha pensato di interrogare i tifosi rispetto quale reparto della rosa ducale necessiti con priorità di qualche aggiustamento attraverso l'arrivo di nuovi innesti. Facendo un click QUI potrete esprimere il vostro parere votando tra le diverse opzioni proposte nel SONDAGGIO di ParmaLive.com.

CAPITOLO ATTACCANTI
Quello del centravanti pare essere attualmente il nodo con le maggiori incognite in casa Parma. Il futuro di Gabriel Charpentier e Antonio Colak è ancora tutto da decifrare, ma con ogni probabilità nessuno dei due sarà l'attaccante titolare della formazione crociata nella prossima stagione. Nonostante la presenza di Ange-Yoan Bonny e Adrian Benedyczak, il club sembra intenzionato a intervenire sul mercato con lo scopo di aggiungere un ulteriore tassello all'organico ducale che possa garantire un valore addizionale al reparto avanzato così da aggiungere nuovo potenziale alle bocche da fuoco là davanti.

Inoltre ci potrebbero essere dei cambiamenti altresì sulle ali: considerando l'ormai totale estraneità dal progetto di Tjas Begic e le circostanze in divenire rispetto i rinnovi di contratto di Dennis Man e Valentin Mihaila, anche gli esterni alti del 4-2-3-1 di Pecchia rischiano di essere soggetti a degli aggiustamenti. Ad ogni modo, al netto della volontà manifestata dai due rumeni di voler proseguire il loro percorso in gialloblù, è possibile attendersi qualche novità sulle fasce, con l'arrivo di innesti utili nelle rotazioni alle quali ci ha spesso abituati il nostro allenatore.

I NOMI ACCOSTATI
Mohamed BelloumiAla destra, Farense (2002) - Uno degli ultimi profili emersi di recente è quello del giovane algerino che in questa stagione si è distinto nel campionato portoghese tanto da attirare su di sé le attenzioni di Benfica, Marsiglia, Club Brugge e, appunto, Parma. Con le sue caratteristiche e le qualità di cui è dotato sotto l'aspetto tecnico Belloumi potrebbe vestire i panni del vice-Man, grazie anche all'indiscussa rapidità di gamba e all'abilità nel dribbling che ha mostrato di saper dominare.
Federico Bonazzoli: Centravanti, Salernitana (1997) - La retrocessione in Serie B della formazione campana ha complicato i discorsi relativi a un'eventuale permanenza in granata del ragazzo e l'ipotesi di una sua partenza nel corso di quest'estate è sempre più plausibile. Attenzione però alla concorrenza: oltre ai gialloblù, infatti, anche Como, Venezia e Inter restano alla finestra per il giocatore.
Nicolò Cambiaghi: Ala sinistra, Atalanta (2000) - Si stanno intensificando i contatti tra Parma e Atalanta per trattare il passaggio in crociato del classe 2000: il club gialloblù starebbe tentando di assicurarsi le prestazioni dell'eclettico attaccante che ama svariare su tutto il fronte offensivo attraverso la formula del prestito, ma la Dea preferirebbe monetizzare dalla cessione del ragazzo. Ci sarebbe inoltre da evidenziare il gradimento da parte del giocatore rispetto la destinazione ducale, ma per arrivare al giocatore ci sarà da superare la concorrenza di diverse squadre (quali Genoa, Bologna, Napoli e Lazio).
Matteo Cancellieri: Ala destra, Lazio (2002) - Terminato il prestito all'Empoli, si ritiene possa essere solo momentaneo il rientro in biancoceleste del prodotto del vivaio della Roma: su di lui è forte l'interesse dell'Hellas Verona, ma c'è l'impressione che anche i crociati abbiano inserito il suo nome tra i profili desiderati. L'arrivo di Cancellieri allungherebbe ulteriormente la profondità del reparto offensivo ducale, garantendo inoltre a mister Pecchia un'addizionale opzione in avanti vista la sua capacità di ricoprire tutte le posizioni dell'attacco.
Antonio Candreva: Ala destra, Salernitana (1987) - Stando a quanto riferito dai media campani non sarebbe da escludere un ritorno in gialloblù per il talentuoso esterno che vestì la maglia del Parma normai quattordici anni fa nella stagione 2010/2011. Il contratto di Candreva scadrà il prossimo 30 giugno e dopodiché il giocatore, in procinto di svincolarsi dalla Salernitana, sarà libero di accasarsi dove vorrà. Il club ducale pare quindi pronto a mettersi in fila per l'ex Lazio e Inter, sulla scia di Monza e Como da tempo sulle tracce all'ala romana.
Francesco Pio Esposito: Centravanti, Inter (2005) - Ci sarebbe stato un sondaggio da parte del club ducale nei confronti del centravanti di proprietà dell'Inter reduce dal prestito allo Spezia, ma sono numerose le squadre interessate al giovane attaccante. I nerazzurri, dopo aver esercitato l'opzione di controriscatto con i liguri, sarebbero intenzionati a trovare una sistemazione in Serie A per il classe 2005 e quella emiliana potrebbe essere la giusta soluzione che accontenterebbe tutte le parti in causa.
Mattia Felici: Ala sinistra, Feralpisalò (2001) - Nonostante la retrocessione in Serie C, Felici è stato protagonista di un'ottima annata con la maglia della Feralpisalò e su di lui si sta scatenando una vera e propria asta tra le varie pretendenti. Modena, Cremonese, Sassuolo, Brescia e Venezia su tutte stanno sondando il terreno al fine di capire la fattibilità dell'operazione utile a strappare il ragazzo alla sua attuale squadra e ora anche il club ducale pare aver drizzato le antenne sull'esterno mancino.
Lorenzo Lucca: Centravanti, Udinese (2000) - Tra i tanti profili accostati al Parma è emerso anche il nome di Lucca. Nonostante l'Udinese si sia appena assicurato le prestazioni dell'attaccante a titolo definitivo dal Pisa, la giovane punta potrebbe salutare il Friuli durante questa finestra di trasferimenti. I costi però potrebbero spaventare dato che la valutazione fatta dai bianconeri per l'ex Palermo si aggira attorno ai 15 milioni di euro. 
Andrea PinamontiCentravanti, Sassuolo (1999) - Una cosa pare essere certa: Pinamonti non scenderà in B con il Sassuolo. Il classe '99 è stato sinora accostato a numerosi club che competono nel massimo campionato, vedi Fiorentina, Roma, Como, Torino e appunto Parma, ma i 15 milioni di euro richiesti dai neroverdi per privarsi del prodotto del vivaio dell'Inter potrebbero frenare gli entusiasmi delle varie pretendenti. Negli scorsi giorni, però, è stata rilanciata la notizia relativa al mai svanito interesse da parte del club crociato nei confronti dell'attaccante, sempre vigile su eventuali sviluppi rispetto la sua attuale situazione.
Antonio Sanabria: Centravanti, Torino (1996) - Il paraguaiano del Torino ha probabilmente appena concluso la sua ultima stagione sotto la Mole e il Parma potrebbe offrirgli un'opportunità di rilancio nella massima serie, dopo un ultimo campionato caratterizzato da più bassi che alti. I crociati avrebbero già effettuato un sondaggio con la società granata che prontamente ha risposto in cifre: servono 10 milioni per l'attaccante.
Cristian Shpendi: Centravanti, Inter (2003) - Stando a quelle che sono le indiscrezioni trapelate di recente, il club gialloblù avrebbe mosso i primi passi concreti nei confronti del grande protagonista della cavalcata del Cesena verso la promozione in Serie B. Il nazionale Under 21 albanese rispecchia pienamente l'identikit dell'attaccante gradito a mister Pecchia, essendo lui un giocatore di grande movimento e sempre presente nella manovra. 

LEGGI QUI: Portiere, centrale, terzino, mediano, esterno e centravanti: questi i profili sondati dal Parma. Non sarà una rivoluzione, ma poco ci manca... Chiamiamolo restyling