Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Champions Insights
Domenica sera stellare con Real Madrid-Barcellona, il Clásico di Supercoppa senza una favorita...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
venerdì 10 gennaio 2025, 17:25Champions Insights
di Matteo Bordiga
per Tuttochampions.it

Domenica sera stellare con Real Madrid-Barcellona, il Clásico di Supercoppa senza una favorita...

Sarà una domenica sera di fuoco. Dopodomani alle ore 20 italiane Real Madrid e Barcellona si affronteranno nel Clásico che assegnerà la Supercoppa di Spagna, e per entrambe le squadre le motivazioni sono molteplici.

Il Real vuole dimenticare lo 0-4 del Bernabeu

Il Real vuole assolutamente riscattare il disastroso precedente stagionale coi blaugrana, che ha visto Lamine Yamal e compagni trionfare al Bernabeu con un roboante 4-0. L’undici di Hansi Flick, dal canto suo, vorrà bissare l’impresa di Madrid (questa volta con un trofeo in palio), ma soprattutto confermare di essere definitivamente uscito dalla mini-crisi autunnale che, dopo un avvio di campionato sfolgorante, ha fatto perdere inopinatamente ai catalani diverse partite alla loro portata, consentendo al Real e all’Atletico Madrid di issarsi in vetta alla classifica della Liga.  

Sia i blancos che i blaugrana hanno vinto e convinto in semifinale

Sia il Real che il Barcellona hanno vinto e convinto nelle rispettive semifinali di Supercoppa. Il test più probante ce l’avevano i blaugrana, contrapposti al sempre temibile Athletic Bilbao, ma Gavi e Lamine Yamal, con un gol per tempo, hanno suggellato la netta superiorità tecnica culés chiudendo la pratica con relativa facilità. Stesso discorso per la Casablanca: nonostante le Merengues fino al 91’ fossero ancora solo sull’1-0 contro il Mallorca il loro portiere Courtois non aveva dovuto compiere nemmeno una parata per contrastare gli attacchi, quantomai velleitari, di Muriqi e compagni. Il dominio totale dell’undici di Ancelotti appare più netto alla luce del risultato finale (3-0); di fatto, la vittoria di un Real riscopertosi al contempo solido, affidabile e spettacolare non è mai stata in discussione dal primo all’ultimo minuto.

Sfida eterna tra i due colossi di Spagna

Difficile individuare un favorito nella supersfida di domenica. Quel che è certo è che il confronto tra le due superpotenze iberiche proseguirà anche in Liga e, perché no, in Champions League: nonostante una partenza deficitaria, infatti, c’è da scommettere che il Real Madrid acciufferà la qualificazione agli ottavi passando per i playoff. E, una volta conquistato l’accesso alla fase a eliminazione diretta, tanto ai blaugrana quanto ai blancos nulla sarà precluso.