Duvan Zapata, il miglior attaccante della storia Atalanta? Il Torino lo aspetta

Duvan Zapata è stato il miglior centravanti della storia dell'Atalanta? È una domanda da farsi per quanto ha costruito negli anni in nerazzurro, sebbene la concorrenza sia decisamente affollata. Dal Filippo Inzaghi capocannoniere nel 1996-97, il Christian Vieri dell'anno precedente - che segnò poco, ma si fece sentire anche in Coppa Italia - ma anche il brasiliano Evair, l'argentino Caniggia (che nei libri di storia ci sarà per il gol all'Italia nei Mondiale del 1990) oppure il più recente Retegui che, per raggiungere il peso specifico del colombiano dovrà rimanere a Bergamo diverso tempo.
Sicuramente in nerazzurro ha raggiunto l'apice della sua carriera, anche se nel Torino dell'anno scorso è stato un fattore. Fisicamente inarrestabile, bravo nelle soluzioni aeree, potente e rapido quando si tratta di coordinarsi. È un numero nove moderno, forse non eccellente tecnicamente, ma che ha trovato una maturità per segnare 178 gol in tutte le competizioni, 153 con squadre di Serie A fra Napoli, Udinese, Sampdoria e, appunto, Atalanta e Torino.
Dove sarebbero i granata con il loro cannoniere principe, in questo momento? Purtroppo non è dato sapere, ma non sarebbe stato da escluderli per la corsa europea che attualmente sembra uno scenario non raggiungibile. Vale per la prossima stagione, con Vanoli che lo aspetta. Oggi Duvan Zapata compie 34 anni.
