Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Le Interviste
Delneri: "A Napoli l'Udinese migliore della stagione, una mossa è stata decisiva"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Oggi alle 13:40Le Interviste
di Arturo Minervini
per Tuttonapoli.net

Delneri: "A Napoli l'Udinese migliore della stagione, una mossa è stata decisiva"

In questo modo l'Udinese ha avuto più densità e soluzioni al centro del campo, restando ben coperta dietro".

Luigi Delneri ha allenato l'Udinese nella stagione 2016-2017 e ha una grande esperienza in Serie A. Nell'intervista rilasciata al Messaggero Veneto, l'ex tecnico dei friulani ha elogiato l'atteggiamento dei bianconeri: "È stata la miglior gara della stagione, soprattutto per attenzione e applicazione tattica. Runjaic ha proposto un 4-4-2 puro in fase di non possesso con Thauvin e Lucca ben sistemati, ma la chiave è stata la mobilità e il passo degli esterni che entravano in mezzo al campo finendo anche sulla fascia opposta a quella di partenza. In questo modo l'Udinese ha avuto più densità e soluzioni al centro del campo, restando ben coperta dietro".

L'ha sorpresa la difesa dell'Udinese che non ha rischiato particolarmente?
"Con la difesa a quattro si copre meglio il campo in ampiezza, ma qui va sottolineata l’importante presenza di Solet che ha dato grande solidità alla difesa. Credo che questo sia un modello replicabile con Kamara o Zemura in lavoro basso a sinistra. L’equilibrio difensivo è stato dato anche dall’intensità di reggere il confronto a livello fisico".

L'Udinese ora giocherà sempre a 4?
"Può darsi, di certo adesso la classifica permette di osare. A Napoli è stata una partita di attesa e già con l'Empoli ci sarà un banco di prova. Resto dell'idea che Runjaic adesso possa anche pensare a un 4-3-2-1 per uno step successivo".