Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Le Interviste
Onofri: "Non mi aspettavo che Conte cambiasse le proprie idee"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 16:40Le Interviste
di Fabio Tarantino
per Tuttonapoli.net

Onofri: "Non mi aspettavo che Conte cambiasse le proprie idee"

A "1 Football Club", programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Claudio Onofri, ex allenatore e giocatore del Genoa:

Si aspettava che Conte stravolgesse il proprio credo tattico?

“Non me lo aspettavo, perché ho sempre stimato Conte dal punto di vista del carisma, della personalità, ma non era il Gasperini di turno, che stravolge la squadra in gara di gara in gara e la riconosci solo dopo 10 minuti dal fischio di inizio. Ora invece Conte ha cambiato il trend, ha cambiato le proprie idee, valorizzando una rosa davvero importante. E questo è davvero una cosa fondamentale, perché le partite le vincono i giocatori, tramite anche un episodio, ma soprattutto tramite un'organizzazione tattica”.

Quindi Conte ha portato delle idee nuove al Napoli?

“Ho sempre pensato queste cose, vedendo anche le squadre di Conte. Mi è venuto in mente che ha rivoluzionato delle idee un pochino standardizzate nel suo modo di vedere. Quest’anno invece ho visto un qualcosa di importante. Chiaro che siamo ancora all’inizio, ma mi piace davvero tanto questo modo di stare in campo dei giocatori”.

Cosa succede a Lukaku?

“É sempre difficile rispondere a queste domande, perché bisogna essere all’interno dello spogliatoio per poter dare delle risposte accurate a queste domande, che riguardano un aspetto fisico, mentale, che non si possono conoscere. Infatti l’aspetto fisico, mentale poi portano Conte e gli allenatori a fare le scelte tattiche. Lukaku lo avevo segnalato ad una squadra ligure, quando era ragazzino già si vedeva che era un giocatore molto forte”.