Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Napoli, Ghoulam: "Gettate le basi per aprire un ciclo. Non mi aspettavo questa stagione"TUTTO mercato WEB
ieri alle 12:00Serie A
di Niccolò Righi

Napoli, Ghoulam: "Gettate le basi per aprire un ciclo. Non mi aspettavo questa stagione"

L'ex terzino del Napoli, oggi svincolato, Faouzi Ghoulam ha parlato ai taccuini de Il Mattino, iniziando da un ricordo della propria esperienza in maglia azzurra: "Quando sono arrivato a Napoli c'era una forte rivalità tra Nord e Sud e questa cosa mi ha colpito molto. Per me è sempre stato normale difendere questa terra, Napoli e tutto il Sud. Anche per questo mi sento di aver vinto lo scudetto: non da calciatore ma da tifoso del Napoli. Quando il Napoli vince, vinco anche io; quando il Napoli perde, perdo anche io. In passato mi arrivarono diverse offerte da altri club di Serie A, ma ho sempre rifiutato: non sarei mai riuscito a indossare una maglia diversa".

Lei è andato vicino a vincerlo nel 2018, l'anno dei 91 punti.
"Il nostro dispiacere quell’anno è stato più per la gente che per noi. Noi volevamo vincere per i napoletani. Per un calciatore conquistare i titoli è importante, ma per me contava che il Napoli vincesse lo scudetto a tutti i cosi. Vincere per il mio orgoglio personale non mi toccava".


E ora come sta vivendo la lotta scudetto?
"Ora sto benissimo. Intanto ci siamo tolti il peso della vittoria con lo scudetto del 2023 e adesso possiamo aprire un ciclo. Onestamente non mi aspettavo così rapidamente un’accelerata del Napoli. Pensavo ci volessero almeno un altro paio di anni dopo lo scudetto. Certo, Conte è uno che prova a vincere subito, ma così velocemente è stata una sorpresa. Quella del Napoli è una stagione straordinaria perché veniamo da un anno molto difficile. Pensavo che si potesse tornare tranquillamente in Champions e invece sono partiti subito a tutta velocità. Ma vorrei aggiungere una piccola riflessione: se il Napoli non dovesse vincere non si deve pensare che abbia perso. Questa stagione così da protagonisti non era prevista: sono state gettate le basi per aprire un ciclo. Dobbiamo guardare avanti".