Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Marianucci eroe dello Stadium. Il difensore dell'Empoli piace al Napoli e a... SpallettiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:00Serie A
di Dimitri Conti

Marianucci eroe dello Stadium. Il difensore dell'Empoli piace al Napoli e a... Spalletti

La palma di eroe della vittoria storica conquistata ieri sera dall'Empoli sul campo della Juventus, valso il primo accesso di sempre alle semifinali di Coppa Italia per il piccolo club toscano, porta sicuramente il volto di Luca Marianucci (20 anni), difensore centrale classe 2004 che, dopo aver disputato un'ottima prestazione nei tempi regolamentari, si è elevato calciando il rigore che ha decretato la definitiva vittoria dei suoi.

Prodotto del vivaio Empoli, Marianucci è l'esempio in carne ed ossa del Metodo Monteboro, dal nome del centro sportivo azzurro. Dopo aver fatto benino il settore giovanile, ha vissuto un assaggio di professionismo con il prestito alla Pro Sesto in Serie C e una volta rientrato, l'estate scorsa, ha convinto D'Aversa a dargli fiducia e confermarlo nel suo gruppo. Da potenziale ennesimo prestito, è diventato decisivo. Tanto da aver attirato su di sé attenzioni illustri: quella del Napoli come possibile rinforzo già per l'estate, ma anche quella del commissario tecnico Luciano Spalletti, che l'ha già visionato in più occasioni e apprezza il suo modo di giocare anche in ottica di una chiamata futura con la Nazionale.


Marianucci è stato premiato nelle pagelle di TMW con un bel 7,5. Con la seguente motivazione: Serenità invidiabile a dispetto della giovane età, mette diverse toppe dietro indovinando sempre il tempo giusto per la chiusura. Calma olimpica dal dischetto, scrive una pagina di storia regalando la prima storica semifinale".