Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Napoli, Politano 'tesoro' di Conte: l'attaccante più utilizzato, può ritrovare la NazionaleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 12 ottobre 2024, 11:38Serie A
di Paolo Lora Lamia

Napoli, Politano 'tesoro' di Conte: l'attaccante più utilizzato, può ritrovare la Nazionale

Antonio Conte ha trovato l'equilibratore per il suo Napoli. Si tratta di Matteo Politano, prezioso jolly per la corsia di destra dove lo si vede dedicarsi sia a compiti difensivi che ad accompagnare le manovre partenopee. Non a caso, come sottolinea il Corriere dello Sport, con 654 minuti in campo è il quinto giocatore più utilizzato della rosa ma è il primo tra gli attaccanti.

Politano è diventato un insostituibile e col cambio modulo, l’inserimento di McTominay e il passaggio al 4-2-4 in fase attiva, il suo è un ruolo chiave perché in base ai suoi movimenti permette alla squadra di allungarsi in campo aperto e ricompattarsi in una sorta di 5-3-2 con l’esterno sulla linea dei difensori per chiudere ogni varco. Un’intuizione tattica che Conte ha potuto sperimentare contando sulla piena disponibilità di Politano, che giocherebbe ovunque pur di tornare utile al tecnico salentino.


Dall'azzurro del Napoli a quello della Nazionale
La costanza di rendimento con il Napoli può essere un gancio per ritrovare la convocazione in Nazionale. Politano ci spera, è uno dei suoi obiettivi già nel corso di questa stagione. L’ultima presenza quasi un anno fa, il 20 novembre 2023, 19 minuti contro l’Ucraina nelle qualificazioni agli Europei. Spalletti lo conosce bene, insieme hanno vinto uno scudetto. Il suo ruolo al Napoli, unito alla sua disponibilità mostrata con Conte, può essere anche utile per incastrarsi bene nelle nuove idee tattiche del ct dell’Italia. Sta a lui continuare così.