Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
L'acquisto perfetto: Buongiorno è un leader degno dei grandi di ConteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:15Serie A
di Marco Conterio

L'acquisto perfetto: Buongiorno è un leader degno dei grandi di Conte

Cifre importanti. Importantissime. Perché Alessandro Buongiorno ha lasciato il Torino per sbarcare al Napoli per 35 milioni più 5 di bonus per il suo cartellino e al calciatore un quinquennale da 2,5 milioni di base con clausola rescissoria da 70 milioni valida dal terzo anno in avanti. Tanti, tantissimi soldi per un ragazzo che fino a quel momento era stato sì Capitano dei granata ma che prima aveva militato solo con Carpi e Trapani. Per questo l'azzurro De Laurentiis per il venticinquenne di Torino è stato il salto più grande della vita se parliamo di squadre di club. Dopo poche settimane, non ci sono dubbi. ADL non avrebbe potuto fare un colpo migliore.

Rendimento da top
Alessandro Buongiorno è in assoluto uno dei migliori giocatori come media voto di tutto il calcio italiano e non è un caso. Sbaglia pochissime giocate, da quando il Napoli è passato a quattro ha trovato ancor più automatismi al fianco di Amir Rrahmani. Anche in Nazionale ha dimostrato che le lezioni contiane sono servite a livello di leadership, personalità ma anche a livello tecnico e tattico. Buongiorno è cresciuto tantissimo in queste poche settimane in azzurro, una grande risorsa gradita anche dal Commissario Tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti. Che con lui, con Bastoni, con Calafiori, con la nuova BBC, ha una cerniera degna... Dei grandi di Conte.


Leader degno dei grandi di Conte
Piano coi paragoni. Perché dovranno vincere trofei (Bastoni a parte) e confermarsi per più di un decennio. Però la sensazione è che, restando proprio su Buongiorno, sia un difensore degno dei migliori avuti da Conte in carriera. Perché ha quello stile, dentro e fuori dal campo. Perché ha pure quelle capacità e pure quella personalità lì. Sembrava un colpo costosissimo. E' stato un grande affare.