Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
I Friedkin acquistano l'Everton: si allarga l'universo delle multiproprietà in ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Oggi alle 16:00Serie A
di Simone Bernabei

I Friedkin acquistano l'Everton: si allarga l'universo delle multiproprietà in Italia

La Serie A, seppur di rimbalzo, accoglie un'importante novità per quel che riguarda l'universo delle multiproprietà. Dan e Ryan Friedkin, proprietari della Roma, hanno infatti annunciato l'acquisto dell'Everton, storico club di Liverpool e della Premier League.

La strada intrapresa dalla famiglia Friedkin è però stata già percorsa da diversi altri imprenditori o gruppi proprietari di società italiane. Il primo pensiero va ad Aurelio De Laurentiis che, oltre al Napoli, fa capo al Bari in Serie B. C'è poi Gerry Cardinale con la sua RedBird che, oltre al Milan, detiene le quote di maggioranza (85%) del Tolosa in Francia. C'è poi l'universo di 777Partners, gruppo proprietario del Genoa che nel suo portfolio ha società come Hertha Berlino, Melbourne Victory, Vasco da Gama e Red Star FC oltre ad una quota minoritaria del Siviglia, mentre lo Standard Liegi è recentemente stato venduto.


Restando alla Serie A, giusto citare anche l'Udinese, con la famiglia Pozzo che detiene le quote di maggioranza del Watford, mentre Rocco Commisso della Fiorentina è proprietario anche dei New York Cosmos e Joey Saputo del Bologna ha in mano le quote di maggioranza del Montreal Impact. Stephen Pagliuca dell'Atalanta, invece, è uscito dal calcio ma ha la maggioranza delle quote dei Boston Celtic in NBA. Chiusura doverosa col Palermo: il club rosanero è parte del City Group che fra le squadre controllate annovera Manchester City, New York City, Melbourne City, Girona, Troyes, Bahia e Mumbai City.