Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Primo Piano
Milan-Atalanta, scontro oranje a metà campo: de Roon e Reijnders infiammano S.SiroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:34Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Milan-Atalanta, scontro oranje a metà campo: de Roon e Reijnders infiammano S.Siro

Muscoli contro fantasia, esperienza contro imprevedibilità: ecco dove si decide la gara di San Siro

Non sarà solo una gara di corsa e scatti improvvisi quella che domani sera vedrà fronteggiarsi Milan e Atalanta. I riflettori di San Siro, infatti, illumineranno soprattutto il cuore del gioco: il centrocampo. Due filosofie diverse, due stili quasi opposti incarnati perfettamente dalla coppia rossonera Fofana-Reijnders e dal tandem nerazzurro de Roon-Ederson. Il confronto diretto tra gli olandesi Marten de Roon e Tijjani Reijnders è destinato ad essere una delle chiavi di volta del match.

DOPPIO DERBY "ORANJE"
Due olandesi, due modi differenti di vivere il ruolo di centrocampista. Da una parte Marten de Roon, veterano di 34 anni e anima silenziosa dell'Atalanta, è l'essenza stessa dell'equilibrio tattico: grande abilità nel lavoro sporco, attitudine naturale alla copertura e capacità di gestire i tempi della squadra con lucidità e praticità. Con 4 gol stagionali, Marten garantisce anche un contributo importante in fase offensiva, ma il suo vero mestiere resta quello di interrompere le manovre avversarie e rilanciare immediatamente i compagni.

Di contro, Tijjani Reijnders, protagonista assoluto in casa Milan con 10 reti in campionato (tutte su azione), è un interprete moderno e aggressivo del ruolo, un centrocampista universale votato principalmente all'attacco e alle incursioni negli ultimi trenta metri. Rapido, tecnico, sempre pronto a cercare la verticalizzazione o la conclusione personale: Tijjani rappresenta la mina vagante nello scacchiere di Conceição, capace con le sue accelerazioni di spezzare gli equilibri in qualsiasi momento.

FOFANA-EDERSON, POTENZA E DINAMISMO
Se il duello tra de Roon e Reijnders promette scintille di classe e strategia - analizza L'Eco di Bergamo -, lo scontro parallelo tra Youssouf Fofana e José Ederson garantirà forza fisica e continui ribaltamenti di fronte. Entrambi potenti, entrambi dinamici, si contenderanno centimetri e palloni nel tentativo di dominare fisicamente la zona nevralgica del campo. Per il Milan, Fofana è essenziale nella fase di interdizione e nell'avviare ripartenze veloci; Ederson, dall'altra parte, con la sua presenza fisica e la qualità nella transizione offensiva è uno degli elementi più affidabili della squadra di Gasperini.

A San Siro, insomma, non ci sarà spazio per i compromessi. Sarà proprio dal duello in mezzo al campo che passeranno molte delle speranze europee delle due squadre. Marten contro Tijjani, Atalanta contro Milan: il derby olandese in salsa lombarda promette di incendiare la notte di Pasqua.