
McTominay-Lukaku show, il Napoli stavolta non sbaglia: tris all'Empoli e di nuovo -3 dall'Inter
Tre gol per il meno tre. Il Napoli stavolta non sbaglia, contro l'Empoli regala al Maradona sold-out una bella esibizione, trascinato da un vero e proprio show di McTominay (doppietta) e Lukaku (due assist e un gol). E così torna a sole tre lunghezze di distanza dalla vetta occupata dall'Inter. I toscani non sfigurano per un'ora, ma Conte e i suoi ragazzi sono troppo determinati e non gli danno scampo. La "guerra di nervi" è positiva, come dice l'allenatore salentino.
Empoli, che coraggio!
Nei primi minuti, forse anche nei primi secondi, l'Empoli manda un messaggio chiaro alla partita: altro che sparring-partner, se il Napoli vorrà tornare a -3 dall'Inter dovrà sudare parecchio. Gli azzurri toscani giocano con grande personalità, con una pressione altissima, cercando di non concedere l'uscita dal basso pulita. E infatti i primi pericoli sono per la porta di Meret: un colpo di testa di Gyasi, un altro di Fazzini e non solo. Poi col passare dei minuti il Napoli riesce a trovare le misure.
Assist Lukaku, gol McTominay: i trascinatori di Conte
I padroni di casa cominciano a flirtare col gol. Al 16' Marianucci evita la deviazione a botta sicura di Lukaku sotto porta, ma due minuti più tardi è proprio il belga il protagonista dell'azione del gol del vantaggio napoletano: gran lavoro spalle alla porta di Big Rom, che apre lo spazio in cui si infila McTominay e lo serve; lo scozzese va in conduzione e, arrivato sui venti metri, fa partire un destro che non dà scampo a Vasquez. Poco dopo Politano, un altro di quelli che sta tirando la caretta, con un tiro a giro costringe il portiere ex Milan alla parata in tuffo. Più Napoli che Empoli, ma quando Fabbri fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi la partita è ancora apertissima.
Big Rom scaccia i fantasmi
Nella ripresa i ritmi all'inizio sono più bassi e al Maradona cominciano a circolare i fantasmi dell'ultimo periodo: un altro calo per il Napoli nel secondo tempo? Invece no, perché a scacciarli via c'è Lukaku che realizza la rete del 2-0 al 56': Olivera si fa strada centralmente, serve il belga che, a pochi metri da Vasquez, non sbaglia. Esplode lo stadio, il 2-0 fa dormire sonni più tranquilli e avvicina sensibilmente i tre punti e quindi il nuovo -3 dall'Inter.
Ancora McTominay: è festa al Maradona
Passano appena cinque minuti e il Napoli questi tre punti li mette in cassaforte. Ancora Lukaku protagonista, con un altro assist, stavolta con un cross morbido: a centro area arriva il solito McTominay che di testa sigla la doppietta e il tris che di fatto chiude la partita. Da questo momento l'Empoli sparisce e gli uomini di Conte giocano sul velluto, sfiorando il 4-0 con McTominay ancora (palo) e poi con Neres. Da registrare un infortunio di Juan Jesus, sostituito da Rafa Marin a venti dalla fine. Al Maradona parte comunque la festa, che esplode definitivamente al triplice fischio: gli azzurri sono di nuovo sulle tracce dei campioni d'Italia.







