Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / News
Inter-Barcellona, la doppia sfida sarà in chiaro: è sfida tra TV8, Rai e MediasetTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 17 aprile 2025, 12:31News
di Alessandra Stefanelli
per Linterista.it

Inter-Barcellona, la doppia sfida sarà in chiaro: è sfida tra TV8, Rai e Mediaset

Saranno due partite infuocate quelle tra Inter e Barcellona, che metteranno in palio l’accesso alla finale di Champions League a Monaco di Baviera. La grande novità per i tifosi italiani è che le semifinali saranno trasmesse in diretta e in chiaro: un’eccezione rispetto al resto della stagione europea, in cui le partite delle squadre italiane sono state visibili quasi esclusivamente a pagamento.

La ragione è normativa: a stabilirlo sono infatti le disposizioni dell’AgCom, che prevedono l’obbligo di trasmissione gratuita di alcuni eventi sportivi ritenuti di particolare rilevanza sociale. Tra questi, ci sono le semifinali di Champions League qualora vi sia almeno una squadra italiana.

Il precedente è recente: nella stagione 2022/23, Inter e Milan si sfidarono in semifinale. Nonostante Amazon Prime Video avesse l’esclusiva su una delle due gare, per rispettare il regolamento, fu stipulato un accordo che consentì la trasmissione su TV8, il canale free di Sky.

Anche quest’anno, quindi, si riproporrà una situazione simile: Sky potrebbe utilizzare TV8 per garantire la visione gratuita, mentre Amazon dovrà scegliere se rendere l’evento accessibile a tutti sulla propria piattaforma o cederlo a un’altra emittente, come Rai o Mediaset.

Secondo il regolamento AgCom, chi acquisisce i diritti senza essere un’emittente “qualificata” deve proporli in vendita a condizioni eque e ragionevoli, dando priorità alla visibilità gratuita per almeno l’80% della popolazione italiana. Solo se nessun broadcaster risponderà all’offerta, potrà esercitare il diritto in esclusiva.