Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Primo Piano
Le parole di mister Nesta alla vigilia di Monza - Udinese: "Zero alibi, ora..."
domenica 8 dicembre 2024, 11:25Primo Piano
di Christian Colombo
per Tuttomonza.it

Le parole di mister Nesta alla vigilia di Monza - Udinese: "Zero alibi, ora..."

Le parole di mister Nesta alla vigilia di Monza – Udinese

Cosa manca ancora al Monza?
Al Monza manca un pezzo. Sembra sempre che ci manchi poco invece manca qualcosa. Abbiamo la possibilità, dobbiamo capire e studiare l’avversario. Abbiamo trovato squadre in difficoltà e bisognava essere più “cattivi” e punirli.

Possiamo dire che il tempo degli alibi è finito?
Non ho mai cercato alibi. Abbiamo bisogno di coinvolgere più giocatori durante le partite, che possono cambiare la gara con freschezza e lucidità negli ultimi minuti. Dal 1’ cerco sempre di vincere le partite. So che le prossime gare sono difficili e delicate. Sono convinto del mio lavoro e vado per la mia strada.

State pensando al mercato di gennaio?
Tutte le squadre possono essere migliorate. Io dò le indicazioni ma il mio compito è quello di vincere le partite. Sappiamo di avere delle lacune, come tutte le squadre.

L’addio della Coppa Italia è nato dalla consapevolezza e dettato dal fatto di puntare sul campionato?
Scelte rischiose a Bologna: non dobbiamo vincere la Coppa Italia ma salvarci e ho dato spazio a calciatori che non trovavano minutaggio. Il 4-0 fa male a tutti, ma la scelta, ripeto rischiosa, contro una squadra che non ha fatto turnover, non è passata inosservata.  

Tifosi del Monza a Monzello.
Sono venuti, hanno supportato la squadra e ci ha fatto molto piacere. Il nostro centro sportivo è aperto a tutti. Nessuno sta nascondendo niente.

Come valuti l’Udinese?
L’Udinese è una squadra forte e fisica. Corpo a copro se la gioca con tutti. Dobbiamo fare una partita forte e veloce. In casa nostra dobbiamo dare un segnale forte.

Qual è il punto di forza del Monza?
La forza del gruppo è la qualità. Siamo solidi e fastidiosi con giocatori forti. Per i gol che abbiamo preso la classifica non è veritiera. Dobbiamo migliorare negli ultimi metri, cercando di essere più pericolosi e costanti. Lì dobbiamo fare la differenza e cambiare. Io devo convincere alcuni calciatori ad avere più responsabilità.

Mota ha ancora margine di miglioramento?
Tutti dobbiamo migliorare. Ha fatto già 4 gol. Maldini e Caprari stanno facendo bene, è giusto creare sana concorrenza in quella zona. La differenza la fa la continuità.

 Indisponibili?
Vignato è in dubbio, Sensi sta recuperando. Maldini e Birindelli disponibili al 100%

Ciurria come sta? Domani non ci sarà il portiere titolare e “Il Fante” ha un buon tiro dalla distanza. Potrebbe essere un’arma segreta quella di schierarlo da subito?
Ciurria dopo la partita non ha avuto alcun dolore. Che è la cosa più importante.

È passato 1/3 della stagione, c’è un’immagine biancorossa che ti sta a cuore?
Abbiamo avuto un inizio un po’ così. Non riuscivamo ad ingranare. Sono episodi al Monzello dove abbiamo litigato, fatto pace e raccontato tanti episodi di emotività. L’immagine più bella è quella dei ragazzi. C’è un bel gruppo e un gran percorso con tutti. L’immagine che ho è un’immagine positiva.

Potremmo rivedere la doppia punta dal primo minuto, e un centrocampo a 3?
A centrocampo abbiamo soluzioni valide ma dobbiamo prima recupere Pessina e Sensi. Sulla doppia punta doppiamo trovare una condizione migliore.

Settimana del rinnovo di Petagna, c’è la preoccupazione di perdere qualche giocatore a gennaio?
Petagna ha spalmato il suo contratto. Si tratta di una grande scelta. L’obiettivo è quello di salvare il Monza.