Il triste e difficile momento dei tecnici Campioni del Mondo 2006
Non c'è solo Alessandro Nesta ad arrancare in Serie A col suo Monza, a secco di vittorie in campionato dopo sei giornate, e capace di raccogliere appena tre pareggi.
È l'inizio stagione deficitario dei Campioni del Mondo di Germania 2006, molti dei quali passati a fare l'allenatore: Andrea Pirlo è stato il primo addirittura a perdere il posto, con l'esonero deciso dalla Sampdoria dopo il pessimo avvio di campionato in B. Lo ha seguito a ruota l'amico Daniele De Rossi, licenziato a sorpresa dalla Roma dopo appena sette mesi.
Non sta riuscendo a ripetersi anche l'ex azzurro iridato Alberto Gilardino al Genoa, cinque punti in sei partite e tre sconfitte di fila con un Grifone indebolito dal recente mercato estivo.
Allenano nel campionato cadetto Filippo Inzaghi (Pisa) e Fabio Grosso (Sassuolo), che non hanno ancora trovato la quadra definitiva con le rispettive squadre. Fatica molto anche Marco Amelia, che non è partito benissimo con l'Olbia nel campionato Dilettanti (tre sconfitte in quattro partite).
Restano in attesa di una nuova occasione, invece, i liberi Fabio Cannavaro (che l'anno scorso ha salvato sul filo di lana l'Udinese) e Massimo Oddo.