Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Primo Piano
Mini bilancio Monza, tra campionato e sessione estiva di calciomercatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 6 settembre 2024, 09:46Primo Piano
di Roberto Sabatino
per Tuttomonza.it

Mini bilancio Monza, tra campionato e sessione estiva di calciomercato

A cura di Alessandro Morganti

Come sta il MONZA dopo le prime tre giornate di campionato?
La pausa della Nazionale ci lascia la possibilità di tracciare un mini bilancio della squadra di Alessandro Nesta.
È un MONZA in crescita ma ancora in evoluzione.
Tralasciando la prima partita con l’Empoli dove il cattivo stato del terreno di gioco ha prodotto una partita scialba e sottotono da entrambe le squadre, con il Genoa e con la Fiorentina si sono intravisti, seppure solo abbozzati, sia i nuovi dettami del neo mister sia tante cose da migliorare ancora.
La squadra sta assimilando il nuovo modulo di Mister Nesta, il 4-3-1-2, con un gioco più verticale rispetto a quello proposto e perseguito con Palladino e conseguendo meno possesso palla: il tutto basato su una fase difensiva più solida e con ripartenze veloci.
Questa anteprima dei campionato ha presentato alcuni giocatori non ancora al top della condizione fisica come Pessina e Dany Mota, pilastri delle ultime due stagioni in serie A.
Sicuramente da migliorare c’è la concentrazione e la determinazione da mantenere fino ben oltre il 90tesimo di gioco: sia da parte dei giocatori sia da parte della panchina. Vedasi a tal riguardo la penalizzazione in classifica che i biancorossi hanno subito contro la Fiorentina nell’ultima azione della partita dove hanno subito un goal da palla da fermo.

Anche la caparbietà e la capacità di proporre e imporre il proprio gioco durante tutti i 90 minuti e oltre dovranno essere messi in campo.
La prossima partita contro l’Inter dovrà essere uno spartiacque sia dal punto di vista del gioco sia dal punto di vista di punti in classifica. Tutte le squadre della colonna destra della classifica corrono e quest’anno l’asticella per la lotta salvezza di alzerà notevolmente.
Dall’ultima sessione di mercato, tutti i tifosi aspettavano ansiosamente qualche maggiore investimento.
A giustificazione, hanno pesato le numerose uscite di calciatori che non rientravano più nel progetto Monza e che hanno bloccato di conseguenza il potenziale ingresso di nuovi calciatori.
Cosa manca attualmente al Monza? Sicuramente un esterno che possa aiutare la fase offensiva, un attaccante che possa arrivare a quota 10 goal stagionale e un centrocampista con visione di gioco, Sensi? speriamo davvero possa ritornare il giocatore talentuoso che è stato stagioni orsono.
Il mercato dei giocatori svincolati è ancora aperto con possibilità di colpi last minute da parte del condor Galliani.
Un aspetto positivo è Turati, il nuovo portiere del Monza si è subito calato nella nuova realtà fornendo a Firenze una ottima prestazione e abbracciando a pieno la nuova maglia.
E’ un Monza nuovo quello che si affaccia al terzo campionato di fila nella massima serie, con un Daniel Maldini in più che si può affermare come una rilevazione del campionato 24/25 …..e come dice il mister Nesta, DAJE.