Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Serie A
Il  Cagliari si aggiudica il derby salvezza contro il Monza. Nicola può respirareTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi
ieri alle 08:15Serie A
di Giancarlo Cornacchia

Il Cagliari si aggiudica il derby salvezza contro il Monza. Nicola può respirare

Stavolta il Cagliari risponde presente. Allo stadio Brianteo, davanti a 1200 tifosi giunti dalla Sardegna e dal resto d'Italia, i rossoblù ritrovano la vittoria che mancava da oltre un mese e, con tutta probabilità, assesta un durissimo colpo al Monza di Bocchetti.

CONFERMA DEL 4-2-3-1 E LA SORPRESA FELICI. Nicola non cambia modulo, ma le novità di formazione sono due: Viola e Felici prendono il posto di Gaetano e Augello, e le scelte si rivelano azzeccate. Bastano solo due minuti, infatti, al giovane ex Cosenza per cogliere una clamorosa traversa. Ma sul ribaltamento di fronte un fallo di mano di Makoumbou in piena area porta Di Bello a concedere il penalty realizzato da Caprari con mirabile freddezza. Sembra un triste copione già scritto, ma stavolta il Cagliari reagisce. Viola prende per mano la squadra, impegna severamente Turati e con lo stesso Felici propizia il goal del pareggio che arriva al 22': azione personale di quest'ultimo e passaggio centrale per Zortea che con il sinistro infila la porta brianzola. Il ghiaccio è rotto ed i rossoblù possono fare la loro gara. Il Monza dimostra di essere squadra in grossa difficoltà, senza idee, molto confusionaria. Bocchetti si sbraccia, ma ottiene solo un tiro dalla distanza di Caprari ben parato da Scuffet.


PICCOLI TORNA PROTAGONISTA. Nel secondo tempo i due tecnici non cambiano ed è il Monza a provare il colpo, ma senza successo. Il Cagliari, dal canto suo, attende e fa sfiancare l'avversario. Momento che arriva attorno alla metà della ripresa: azione personale di Obert (molto positiva la sua prova), filtrante per Piccoli che sfrutta la voragine lasciata dalla difesa di casa e fulmina Turati con una bordata di destro. Il goal abbatte il Monza che prova a riaprire la gara facendo ricorso a tutte le risorse offensive a disposizione, Djuric in primis, ma risultando pericolosa solamente nei minuti di recupero grazie ad un tiro-cross di Birindelli, che Scuffet decia in corner. Il Cagliari sfiora il tris in contropiede, specie con il neo entrato Lapadula che coglie un palo clamoroso. I brianzoli l, tra l'altro, vengono lasciati in dieci da D'Ambrosio che scalcia Mina dopo un contrasto. Sembra un contatto piuttosto normale, ma Di Bello viene richiamato al Bar e sventola il cartellino rosso all' ex Inter. Lecita la festa per i rossoblù al termine della gara. Il Cagliari ritrova la vittoria ed il sorriso. Contestazione e visi decisamente dimessi, invece, in casa Monza.