Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
San Siro, conto alla rovescia: domani scade il bando per l'acquisto, Inter e Milan in poleTUTTO mercato WEB
Oggi alle 18:53Serie A
di Yvonne Alessandro

San Siro, conto alla rovescia: domani scade il bando per l'acquisto, Inter e Milan in pole

Inter e Milan devono attendere la scadenza del bando pubblico, sincronizzato al rintocco della mezzanotte di domani mercoledì 30 aprile, dopodiché si potrà procedere a passo sostenuto verso l'acquisto dello stadio Giuseppe Meazza e delle sue aree circostanti. Come riportato da Calcio e Finanza, l'obiettivo dell'avviso del Comune di Milano era di attendere eventuali altri compratori interessati oltre ai due club meneghini e dunque ricevere offerte per rilevare l'impianto di San Siro e le zone limitrofe.

Con la valutazione di 197 milioni di euro fatta dall’Agenzia delle Entrate, rispetto alla proposta presentata da Inter e Milan lo scorso 11 marzo, il Comune auspicava ad una monetizzazione massima per la cessione di San Siro. Al momento è improbabile che arrivino nuove proposte differenti dalle idee dei nerazzurri e dei rossoneri, che vogliono riqualificare la zona e al tempo stesso erigere un nuovo stadio. L'unica possibilità aleggiava attorno a Claudio Trotta, promoter di concerti e fondatore di Barley Arts, che aveva detto di aspettarsi "almeno 120 giorni" di tempo dal bando, "il minimo per elaborare un piano serio, strutturato e sostenibile. Non è stato così".


Intanto è stata avviata una conferenza preliminare dei servizi, per raccogliere entro il 20 maggio i pareri riguardanti il progetto di Milan e Inter da parte di diversi dipartimenti e aree del Comune di Milano e di altri enti invitati a presentare parere, tra questi la Regione Lombardia, la Città metropolitana, Coni, Arpa. Senza nuove proposte entro la scadenza del bando, si procederà con l'iter per la vendita del Meazza e aree circostanti.

L'offerta dei due club "è sospensivamente condizionata alla positiva valutazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP) da parte della Conferenza di Servizi Preliminare e 'alla conseguente conferma della dichiarazione di pubblico interesse entro e non oltre il 30 giugno 2025', con la previsione dell’impegno a stipulare l’atto di acquisto entro il 31 luglio 2025". Ad ogni modo, la dichiarazione di interesse pubblico sarà fondamentale per proseguire nell’iter, perfezionando l’acquisto di stadio e aree limitrofe entro il mese di ottobre, non oltre l’11 novembre, data che farebbe scattare il vincolo sul secondo anello del Meazza.