Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Calcio femminile
Italia, Soncin: "Convinte di poter fare bene in Svezia. Tutte vogliono alzare il livello"TUTTO mercato WEB
lunedì 31 marzo 2025, 13:39Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Italia, Soncin: "Convinte di poter fare bene in Svezia. Tutte vogliono alzare il livello"

Inizia la conferenza stampa del ct dell'Italia Femminile Andrea Soncin in vista della sfide in trasferta contro Svezia (4 aprile) e Danimarca (8 aprile) di Women's Nations League. L'allenatore azzurro esordisce parlando della condizione del gruppo: "Sono molto cariche e determinate, è un momento importante sia per i club, ma soprattutto per noi. Il gruppo è consapevole dell'importanza del momento, si va verso le partite che decidono e determinano e questo è un approccio molto positivo. Siamo entrati in un tema importante, ognuna delle ragazze è consapevole di dover alzare il livello e continuare a portare avanti i valori di cooperazione e collaborazione che possono fare la differenza in campo anche prima dei discorsi tecnico-tattici. C'è massima apertura al dialogo e noi contiamo molto su questo aspetto. Chiacchierata molto positiva":

Sulla convocazione di Cecilia Salvai: "Rientra nel rapporto e nella sinergia con i club. le permettiamo di rientrare nel gruppo e continuare il suo cammino di recupero. Si tratta di un percorso che facciamo insieme alla Juve e agli altri club. Lei è un elemento importante e abbiamo deciso per questo di anticipare il suo rientro".

Sulle due gare in programma: "Sono partite molto importanti sia per la Nations League sia in preparazione all'Europeo estivo, vogliamo andare in Svezia per fare bene come successo lo scorso anno quando abbiamo sfiorato la vittoria. C'è convinzione di poter ottenere buoni risultati sia lì sia in Danimarca. La preparazione è sempre mirata a elevare i nostri punti di forza e limitare le peculiarità delle avversarie. Dobbiamo vivere vari momenti delle partite e contro la Danimarca all'andata non ci siamo riuscite e mi prendo le responsabilità. Potevamo gestirla meglio e c'è amarezza per quel risultato perché cresce anche la consapevolezza nel gruppo di poter fare bene in ogni campo".

Sulle parole di Lotito: "Non entro nel merito delle sue parole. ma il movimento è in continua espansione, sia per il numero di giovani ragazze che si avvicinano a questo sport, sia per gli investimenti da parte di Figc e società. Il percorso che è stato intrapreso è positivo e deve proseguire perché nel femminile non c'è solamente tanta passione, ma anche competenze".

Sulla Svezia: "La partita di un anno fa ci ha lasciato tanti insegnamenti, non è però questione di avvicinarsi alla Svezia perché siamo molto diverse e abbiamo armi differenti. Potevamo gestire meglio quella gara per essere più propositive nella parte finale. C'è la convinzione di poter fare bene anche venerdì".

Su Caruso: "La sua è un'esperienza estremamente positiva e messaggio importante per tutto il movimento con giocatrici che finiscono nel mirino di società estere e anche le gare della Nazionale sono fondamentali per mettersi in mostra. Inoltre c'è un continuo scambio di informazioni fra i nostri club e quelli stranieri che aiuta nella crescita complessiva".

Sul campionato: "Il torneo è molto avvincente e il livello si è alzato tantissimo anche per merito dei tecnici e di quello che stanno portando. I club stanno facendo un ottimo lavoro e la formula ha portato ad avere battaglia fino alla fine. Questo è positivo perché le ragazze terranno un alto livello di condizione fino a maggio".

Su Galli e Greggi: "Siamo in contatto con loro e coi rispettivi club, la loro situazione è tutta in divenire e stiamo collaborando con gli staff tecnici. La prima non è ancora rientrata, mentre per la seconda c'è ottimismo per riaverla per le gare decisive della stagione. Bisognerà poi capire quali saranno le condizioni più avanti, non abbiamo ancora affrontato di questi discorsi. Se dovessero essere convocate vuol dire che sarà al 100%".

Su quale reparto c'è maggiore abbondanza: "Abbiamo fiducia in tutto il gruppo squadra, di certo nel reparto avanzato c'è molta abbondanza viste le prestazioni con i club e sono felice di avere questa ampia scelta, anche a livello di caratteristiche, sia per la scelta iniziale sia per i cambi a gara in corso".

Sulle poche portiere italiane titolari in Serie A: "Sono le dinamiche che il campionato ci sta regalando. C'è Gilardi che gioca con il Como Women e abbiamo lasciato all'Under 23 e seguiamo anche la Serie B, ma c'è grande ottimismo per il futuro per il lavoro dei club e anche delle nazionali giovanili. Siamo sicuri che per il presente e il futuro azzurro non ci siano problemi".

IL PROGRAMMA
Lunedì 31 marzo
Ore 13.15 Conferenza stampa Ct
Ore 15.30 Allenamento (primi 15’ aperti ai media)

Martedì 1° aprile
Ore 15.00 Allenamento (primi 15’ aperti ai media)


Mercoledì 2 aprile
Ore 11.00 Allenamento (primi 15’ aperti ai media)
Ore 17.15 Partenza per Stoccolma e trasferimento a Solna

Giovedì 3 aprile
Ore 17.45 (tbc) Allenamento ufficiale MD-1 presso Solna Arena

Venerdì 4 aprile
Ore 19.00 Gara Svezia-ITALIA (diretta Rai Sport)

Sabato 5 aprile
Ore 10.30 Allenamento

Domenica 6 aprile
Ore 10.45 Partenza per Billund e trasferimento a Herning
Ore 16.30 Allenamento

Lunedì 7 aprile
Ore 17.00 (tbc) Allenamento ufficiale MD-1 presso MCH Arena

Martedì 8 aprile
Ore 18.00 Gara Danimarca-ITALIA (diretta Rai 2)
A seguire rientro in Italia e scioglimento della delegazione

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA GRUPPO 4 (Lega A)

Prima giornata: ITALIA-Galles 1-0, Danimarca-Svezia 1-2

Seconda giornata: ITALIA-Danimarca 1-3, Galles-Svezia 1-1

Classifica: Svezia 4 punti, Danimarca e Italia 3, Galles 1

Terza giornata (4 aprile): Svezia-ITALIA (ore 19 CET, Solna), Galles-Danimarca
Quarta giornata (8 aprile): Danimarca-ITALIA (ore 18 CET, Herning), Svezia-Galles
Quinta giornata (30 maggio): ITALIA-Svezia, Danimarca-Galles
Sesta giornata (3 giugno): Galles-ITALIA, Svezia-Danimarca