Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Milan, Furlani: "Elliott voleva smettere di perdere soldi, Red Bird vuole capitalizzare i successi"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 16:30Serie A
di Ivan Cardia
fonte Traduzione a cura di MilanNews

Milan, Furlani: "Elliott voleva smettere di perdere soldi, Red Bird vuole capitalizzare i successi"

Come è cambiato il Milan nel passaggio da Elliott a Red Bird? Giorgio Furlani, CEO rossonero, ne ha parlato all'interno di uno studio di Harvard dedicato al club: “Per Elliott, la priorità era ristrutturare la squadra e smettere di perdere soldi. Per RedBird, la priorità è migliorare la squadra per far progredire il business. E mentre per Elliott l'attenzione era concentrata principalmente sull'aspetto sportivo, ora l'attenzione è probabilmente equamente divisa tra l'aspetto sportivo e il resto del business.

Con Elliott, il nostro obiettivo è diventato quello di fermare le perdite, di vivere con i nostri mezzi. Innanzitutto, dovevamo concentrarci sul miglioramento delle nostre prestazioni in campo. Sapevamo che se non avessimo vinto più partite i tifosi avrebbero smesso di venire e non avremmo avuto accesso ai ricavi derivanti dalle competizioni europee. Qua al Milan, posizionandoci nei primi quattro posti in Serie A, raggiungiamo la Champions League che è estremamente redditizia dal punto di vista dei ricavi. In secondo luogo, per quanto il successo sportivo sia importante, ci siamo resi conto che non dovevamo entrare in una modalità di successo a tutti i costi: i costi extra che si sostengono per inseguire il successo possono ucciderti finanziariamente. Avevamo bisogno di vincere più partite pagando meno i nostri giocatori. La nostra squadra era semplicemente troppo costosa. Terzo: avevamo bisogno di investire sul lato commerciale.


Gli obiettivi per il futuro?
“Voglio continuare a costruire un'organizzazione che sia pronta a capitalizzare i nostri successi sul campo con ciò che facciamo commercialmente fuori dal campo. Siamo ancora troppo dipendenti dal primo aspetto, ma abbiamo fatto grandi passi avanti nella mitigazione del rischio di perdita, e c'è ancora molto che possiamo fare. L’AC Milan è il più grande investimento di RedBird in termini di capitale impiegato, ed è probabilmente anche il più rumoroso mediaticamente, quindi capisco la necessità di fare progressi. Vogliamo che il Milan abbia successo, che la Serie A abbia successo e che l'intero ecosistema abbia successo”

Quali sono le potenzialità di Cardinale?
“Nel mondo dello sport, dei media e dell’intrattenimento, Gerry conosce tutti e può chiamare chiunque. Abbiamo un gruppo di persone e aziende molto più ampio a cui abbiamo accesso con RedBird rispetto a quando il club era di proprietà di Elliott, e RedBird è più concentrato sulla crescita del lato commerciale.”