Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Genoa, inizia l'era Vieira: le immagini del francese arrivato in città. Oggi il primo allenamentoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 09:33Serie A
di Tommaso Bonan
fonte Da Genova, Andrea Piras

Genoa, inizia l'era Vieira: le immagini del francese arrivato in città. Oggi il primo allenamento

Dopo aver salutato Gilardino, il Genoa è pronto a ripartire da Patrick Vieira. Il tecnico francese, infatti, ha fatto il suo arrivo all'aeroporto di Genova soltanto pochi minuti fa: l'allenamento in programma inizialmente per la mattina, ricordiamo, è stato spostato al pomeriggio per permettere allo stesso Vieira di firmare il contratto ed essere pronto a dirigerlo. Per Vieira è pronto un biennale con opzione per il terzo anno (nel contratto ci sarà anche una clausola (valida per entrambe le parti) per potersi eventualmente separare alla fine di questa stagione).

Ecco le immagini di TMW con l'arrivo di Patrick Vieira a Genova:


L'esonero di Gilardino
Questo il comunicato del Genoa in merito all'esonero di Gilardino: "Il Genoa CFC comunica che Alberto Gilardino è stato sollevato dall’incarico. La società ringrazia mister Gilardino per i traguardi raggiunti insieme nel corso degli anni e gli augura il meglio per la propria carriera".

La carriera di Vieira
Il francese, 48 anni, ex centrocampista in Italia di Milan, Juve e Inter, finora in carriera ha allenato le giovanili del Manchester City (l'ultimo club dove ha giocato), poi il New York City, il Nizza (con Balotelli in squadra), il Crystal Palace e lo Strasburgo.

Il passaggio da calcio giocato a ruolo da allenatore è avvenuto a Manchester: smesso con la maglia del Manchester City, ha fatto per il club dal 2011 vari ruoli nelle giovanili, fino al 2015. Nel gennaio 2016 la prima esperienza da allenatore 'senior', in MLS con New York City, sempre dello stesso gruppo. Quindi le due parentesi più significative della sua carriera fin qui: il biennio dall'estate 2018 al dicembre 2020 a Nizza (89 partite con una media punti di 1,42) e quello quasi completato dall'estate 2021 a marzo 2023 alla guida del Crystal Palace in Premier League (74 partite, 1,22 punti a partita di media). L'ultima avventura lo ha visto in azione in Francia, per la stagione 2023/24 in cui ha condotto lo Strasburgo al 13° posto della classifica in Ligue 1, per poi salutare a metà luglio in disaccordo con la società degli alsaziani. Ora lo attende il Genoa e la sua prima avventura da tecnico di Serie A, campionato che ha sempre puntato.