Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Accadde Oggi...
9 settembre 2001, il primo gol di Inzaghi con la maglia del Milan in campionatoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 9 settembre 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

9 settembre 2001, il primo gol di Inzaghi con la maglia del Milan in campionato

Il 9 di settembre del 2001 c'è la prima giornata di campionato di Serie A. Così a San Siro il Milan ospita la Fiorentina di un giovanissimo Roberto Mancini. In estate i rossoneri hanno scelto Fatih Terim come allenatore - non andrà molto bene - e Javi Moreno come rinforzo esotico. Non andrà per niente bene. In compenso da titolare, in coppia con Shevchenko c'è Filippo Inzaghi, appena preso dalla Juventus.

Giornata ottima per Sheva e Chiesa, almeno a livello personale, con due doppiette. Migliore per il Milan piuttosto che per la Fiorentina, visto che viene rifilata una cinquina con i gol di Laursen e Serginho più il primo squillo di Filippo Inzaghi, che segna il gol del 3-1 che mette la partita in discesa. Sarà il primo di 73 in campionato, ben 126 totali in 300 partite. La Fiorentina al termine di quella stagione retrocederà, per poi fallire e ripartire dalla C2 come Florentia Viola.

Milan-Fiorentina 5-2


Marcatori: 16’ e 53’ Shevchenko, 18 e 58’ Chiesa, 40’ Laursen, 45’ Inzaghi, 78’ Serginho.

Milan (4-4-2)
Abbiati; Helveg (79’ Roque Junior), Laursen, Maldini, Kaladze; Contra, Albertini (68’ Donati), Gattuso, Serginho; Shevchenko, Inzaghi (84’ Javi Moreno).
Allenatore: Terim.

Fiorentina (4-4-2)
Taglialatela; Vanoli (54’ Morfeo), Adani, Pierini, Moretti; Di Livio, Amaral, Amoroso (72’ Rossitto), Rossi; Chiesa, Nuno Gomes (75’ Taddei).
Allenatore: Mancini.