Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Accadde Oggi...
18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo RossiTUTTO mercato WEB
© foto di Aic/Image Sport
sabato 18 maggio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi

Otto club di Serie A, il 18 maggio del 1980, vennero coinvolti nel Totonero. Solo il Milan e la Lazio vennero retrocesse in Serie B. Durante novantesimo minuto, in una puntata iconica, le camionette della Guardia di Finanza puntarono gli stadi italiani, con alcuni calciatori che finirono in manette a causa della denuncia di un ristorante, Trinca, e di un commerciante, Cruciani, che organizzarono il Totonero truccando il campionato. Misero in mezzo anche dirigenti, società e partite, fra A e B. Alcuni accordi saltarono e spinsero i due a fare nomi e cognomi. Coinvolgendo anche qualche giocatore della Serie A.

Tra questi c'è anche Paolo Rossi, il Pablito, l'eroe del Mundial 1982. Ma era ancora lì da venire. Al tempo fu accusato di aver concordato il pareggio dell’incontro Avellino-Perugia, giocato il 30 dicembre 1979 e finito 2-2. Il centravanti, in quella stagione, era tesserato per il club umbro. "Non sapevo nulla delle scommesse. Mi crollò il mondo addosso. Pensavo al classico pareggio accettato da due squadre che non vogliono farsi male. Quando, dopo il processo, che mi sembrava sempre più irreale, tornai a casa, capii che era tutto vero. Era come viverlo in un corpo non mio".


Verranno squalificati diciotto giocatori, e tra questi Enrico Albertosi (4 anni), Pino Wilson (3 anni), Bruno Giordano e Lionello Manfredonia (3 anni e 6 mesi), Paolo Rossi (2 anni), Giuseppe Savoldi (3 anni e 6 mesi), Luciano Zecchini (3 anni) e Franco Cordova (1 anno e due mesi); le condanne più pesanti sono inflitte a Stefano Pellegrini (6 anni), Massimo Cacciatori e Mauro Della Martira (5 anni). Rossi tornerà per il mitico Sarrìa, convocato da Bearzot tra le critiche di tutti.