Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Fonseca a DAZN: "Giocata una partita seria, ma possiamo migliorare nel gioco posizionale contro i blocchi bassi"TUTTO mercato WEB
ieri alle 23:22News
di Manuel Del Vecchio
per Milannews.it

Fonseca a DAZN: "Giocata una partita seria, ma possiamo migliorare nel gioco posizionale contro i blocchi bassi"

Mister Paulo Fonseca ha parlato a DAZN al termine di Milan-Lecce 3-0. Queste le sue dichiarazioni:

È ancora l’onda lunga del derby, è stata la scintilla che ha riacceso ambizione e spirito?

“Il derby ha portato fiducia a tutti noi, ai tifosi e ai giocatori. Oggi penso che era troppo importante vincere dopo il derby. Sappiamo che dopo quella partita c’è uno stato di euforia, i giocatori hanno fatto una partita seria. Ovviamente non è stato tutto perfetto, abbiamo avuto comunque buone situazioni offensive e non abbiamo preso gol, che è sempre importante”.

Il Lecce vi ha fatto giocare negli ultimi 30 metri, vi è mancata qualche soluzione lì. Cosa avresti voluto vedere?

“Io sono d’accordo. Questa squadra deve imparare a giocare questo tipo di partita. Qui il nostro gioco posizionale deve essere diverso. Durante l’intervallo abbiamo parlato di tanti dettagli per fare meglio. Dobbiamo aspettare negli spazi giusti, capire se è dentro o fuori. Questa squadra non è abituata a giocare così, sapevo prima della partita che sarebbe stato difficile contro una squadra che gioca col blocco basso. Ma la squadra deve imparare a giocare queste partite senza spazi, ma stiamo lavorando. Nel secondo tempo secondo me abbiamo fatto meglio in questo gioco posizionale”.

Dal punto di vista difensivo avete cambiato qualcosa? I terzini sono più vicini ai centrali per lavorare molto di reparto:

“Sì, è vero. Abbiamo avuto nelle prime partite uno spazio molto ampio tra i nostri difensori. Ora abbiamo cambiato, con il mediano che viene ad aiutare ed il terzino che esce dopo. Una cosa è quando difendiamo lontani dall’area, ma quando siamo vicini all’area non possiamo lasciare tanto tempo all’esterno. Dobbiamo essere più aggressivi, con il terzino che deve attaccare l’esterno”.

Leao fissa l’ampiezza, Pulisic invece più dentro il campo. Dove può arrivare il numero 11?

“Pulisic ha una partecipazione più effettiva. Non è che sta solo dentro, in momenti diversi può giocare più aperto. Per me è così è più vicino all’area, al momento dell’assist o del tiro. Lui sa giocare tra le linee, per me è importante. Ha fatto ancora gol perché è vicino alla porta”.