La presentazione. Grosseto-Livorno, l'attesa è finita
Livorno - Ci siamo, il "circoletto rosso" che i tifosi amaranto hanno segnato da tempo sul calendario è finalmente arrivato. Domani è il giorno di Grosseto-Livorno, una partita sentitissima da ambo le parti ma che, arrivati a questo punto della stagione, classifica alla mano, segnerà, comunque vada a finire, anche un importante spartiacque per il prosieguo del campionato. I maremmani hanno un solo risultato a disposizione. Con una vittoria si porterebbero a -7 e, soprattutto, avrebbero una carica di entusiasmo notevole per rinfocolare i sogni di rimonta. Un pareggio, invece, potrebbe avere qualche strascico solo guardando i risultati delle altre inseguitrici, Seravezza e Foligno in testa, pronte ad approfittare di una "X" per rosicchiare qualcosina. In caso di vittoria amaranto allo "Zecchini", beh, sarebbe davvero la spallata definitiva al campionato.
Il Livorno arriva all'appuntamento forte di quattro vittorie consecutive mentre i biancorossi, dopo otto successi di fila, con l'arrivo del 2025 hanno tirato il fiato con il ko di Orvieto e il pari col Seravezza. Ma l'importante blitz sul campo del Poggibonsi ha risollevato, almeno dal punto di vista psicologico, il Grifone.
Per quanto riguarda le formazioni mister Indiani, pur con qualche brivido di troppo, nel match della settima scorsa con la Fezzanese è riuscito a preservare qualche titolarissimo e i diffidati. Tutti dunque tirati a lucido per il big match. Il modulo dovrebbe essere il collaudato 3421 con Rossetti terminale offensivo. Da sciogliere la decisione su Dionisi: titolare o carta da giocare a partita in corso per "spaccare" la gara? Per l'altra maglia Regoli appare in vantaggio su Russo. A centrocampo invece il tandem Bellini-Hamlili mentre in difesa l'unico certo della maglia è Risaliti mentre il resto della formazione dipenderà molto dalle scelte del mister in chiave quote.
In casa grossetana Consonni avrà più di un problema. Capitan Cretella, ex di turno, nelle scorse settimane si è lussato una spalla e quasi certamente non ci sarà. Un tentativo, invece, proverà a farlo il centrale difensivo Possenti. Ma soprattutto mancherà bomber Marzierli che è stato squalificato dopo il giallo rimediato a Poggibonsi. Un'assenza molto pesante dato che si tratta del miglior marcatore della squadra (7 gol). A guidare l'assalto agli amaranto ci saranno l'esterno offensivo Addiego Mobilio e Riccobono con Sabelli - suo il gol vittoria al "Lotti" - in cabina di regia.
Si gioca domenica 26 gennaio alle ore 14.30. Arbitra Galiffi di Alghero. C'è grande fermento in città, si respira l'aria dei tempi belli. Prove di stadio mobile: saranno circa 1.200 i tifosi amaranto al seguito. Il fuoco che covava sotto la cenere di tante, troppe, delusioni sta tornando a infiammare la passione dei livornesi. Finalmente.