Bologna e una vittoria che manca dal secolo scorso. La panchina del Venezia...
La sconfitta contro la Lazio ha interrotto una serie positiva in campionato che per il Bologna andava avanti da nove partite. Resta da difendere per i rossoblu la propria imbattibilità interna (una vittoria e quattro pareggi fin qui al Dall'Ara). Tre le sconfitte di fila con le quali si presenta in Emilia il Venezia. I lagunari non hanno ancora vinto fuori casa e hanno ottenuto al massimo due pareggi in sette partite.
Pur essendo solo due le vittorie del Venezia a Bologna (nell'ultima partita successo per gli arancioneroverdi per 1-0), è da diverso tempo che i rossoblu non battono i veneti tra le mura amiche. L'ultima affermazione risale al secolo scorso, esattamente al 7 marzo 1999 quando Andersson e Signori seppero ribaltare il vantaggio iniziale siglato da Maniero (2-1 per il Bologna).
Il Bologna-Venezia con il massimo scarto e il maggior numero di reti segnate è quello che si è disputato il 6-1 per i felsinei del 4 dicembre 1949 con l'ungherese Istvan Mike autore addirittura di un poker.
Venezia e Empoli sono le uniche due squadre a non aver ricevuto contributo dai giocatori partiti dalla panchina: zero le reti all'attivo in questo senso.
TUTTI I PRECEDENTI A BOLOGNA (SERIE A E SERIE B)
16 incontri disputati
5 vittorie Bologna
9 pareggi
2 vittorie Venezia
22 gol fatti Bologna
11 gol fatti Venezia
LA PRIMA SFIDA A BOLOGNA
1939/1940 Serie A Bologna vs Venezia 2-0, 27° giornata
L'ULTIMA SFIDA A BOLOGNA
2021/2022 Serie A Bologna vs Venezia 0-1, 13° giornata