Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Il Comitato Stadio Flaminio contro il progetto di Lotito dopo gli scontri: "Impensabile"TUTTO mercato WEB
lunedì 14 aprile 2025, 22:23Serie A
di Ivan Cardia

Il Comitato Stadio Flaminio contro il progetto di Lotito dopo gli scontri: "Impensabile"

Gli scontri nel pomeriggio che ha portato al derby poi pareggiato 1-1 tra Lazio e Roma riaccendono il dibattito politico nella Capitale. Giulio Castelli, portavoce del Comitato Stadio Flaminio, è intervenuto nel programma Cronache Laziali in onda su Radio Roma Sound. “Noi siamo contrari in modo determinato a qualsiasi utilizzazione dello stadio con un numero di spettatori superiore alla capienza attuale 23/24 mila. Oltre quello per noi non si può andare perché sono già un numero enorme.

Dopo gli scontri di ieri e quelli di occasioni precedenti ci chiediamo come possa venire l’idea di permettere l'afflusso di migliaia di persone che sono poco sensibili ai valori civici, questo lo si sa, in un'area urbanizzata come quella dove si trova lo Stadio Flaminio che è molto più centrale dello Stadio Olimpico. Lo Stadio Olimpico ha intorno una grande area vuota e ciò nonostante ci sono stati gli scontri a Piazzale di Ponte Milvio. Lo Stadio Flaminio è al centro di una zona urbanizzata. Ci sono delle palazzine a quaranta metri di distanza dagli spalti. È al centro oltretutto di uno snodo di traffico fondamentale per tutto il quadrante nord della città. Ma come si può? Noi ci chiediamo come possa un’amministrazione o comunque dei decisori politici responsabili approvare un progetto del genere.


Il problema centrale è che uno stadio per cinquantamila persone nel centro della città blocca tutto il traffico tra il centro e il quadrante nord della Capitale. È un’assurdità. Questo è il punto centrale. Poi gli studi di architettura che hanno fatto servono per spacciare il progetto come se fosse una cosa meravigliosa, ma dal punto di vista urbanistico è una follia e noi siamo fortemente intenzionati a denunciare questo in tutte le sedi possibili e nel caso perfino anche al TAR.

Il progetto Roma Nuoto che è stato bocciato in giunta perché c'erano soltanto settemila e cinquecento spettatori è allucinante dal nostro punto di vista. Noi abbiamo stilato un documento in cui precisiamo punto per punto tutte le criticità del progetto Lazio. Abbiamo anche avuto parecchi colloqui con alcuni consiglieri comunali però non con i decisori che sono poi quelli della Giunta che c’ignorano, soprattutto ci ignora l'assessore allo sport Onorato e l'assessore alla mobilità. Gli scontri di ieri non sono un caso singolo, quando ci sono stati gli ultrà tedeschi dell’Eintracht hanno devastato e svaligiato un supermercato qui al Flaminio. La giunta comunale non vuole vedere le criticità che rappresenta il progetto di Lotito, però si deve assumere una gravissima responsabilità nei confronti della città. Le linee guida dell'UEFA prevedono che siano consultati e coinvolti anche i comitati dei cittadini, ma c'è qualcuno ha chiamato i cittadini per sentire il loro parere? A parte gli scontri c'è proprio un problema generale di tutto al quadrante nord della città”.