Coperta corta per l’Atalanta, gli infortuni complicano la trasferta di Berna
La trasferta contro lo Young Boys non è solo un banco di prova per la solidità dell’Atalanta, ma anche un’occasione per confermare il buon momento in Europa. Tuttavia, l’emergenza infortuni e le rotazioni limitate rappresentano un ostacolo significativo. Gasperini dovrà sfruttare al meglio le risorse a disposizione per continuare il cammino europeo della sua squadra.
EMERGENZA IN DIFESA E IN FASCIA
L’Atalanta - approfondisce L'Eco di Bergamo - si trova ad affrontare un periodo critico a causa di numerose assenze. La lista degli indisponibili è lunga, con infortuni che, sebbene per la maggior parte non gravi, limitano fortemente le opzioni di Gasperini. Djimsiti e Bellanova sono sotto osservazione: l’albanese, alle prese con una distorsione alla caviglia, e l’esterno, fermato da un fastidio al flessore, sono in bilico per il match.
Kolasinac (lesione al bicipite femorale) e Zappacosta (lesione al soleo) sono quasi certamente fuori, mentre Scamacca, dopo la rottura del crociato, tornerà solo nel 2025. Anche Godfrey, debilitato dall’influenza, potrebbe non essere disponibile, e a questi si aggiungono le assenze di Ederson (squalificato) e Sulemana, fuori dalla lista UEFA.
LAVORO INDIVIDUALE A ZINGONIA
Ieri mattina la squadra ha ripreso gli allenamenti al centro sportivo di Zingonia. Djimsiti, Kolasinac e Godfrey hanno svolto lavoro individuale, mentre Bellanova, Zappacosta e Scamacca si sono limitati alle terapie. Gasperini attende con ansia il responso degli accertamenti di Bellanova, decisivo per le scelte di formazione.
SCENARI TATTICI: LE OPZIONI PER GASP
Per la sfida di domani sera contro lo Young Boys, la formazione dipenderà dai recuperi dell’ultimo minuto. Se Bellanova sarà disponibile, l’italiano potrebbe presidiare la fascia destra, con Ruggeri a sinistra. In difesa, Djimsiti o Kolasinac potrebbero affiancare Kossounou e Hien. In caso di ulteriori defezioni, Gasperini potrebbe arretrare Toloi e affidare la fascia destra a Cuadrado o al giovane Palestra.
A centrocampo, con Ederson squalificato, Pasalic sarà chiamato a ricoprire un ruolo più arretrato, mentre davanti resta in dubbio il modulo: un 3-4-3 con Lookman e Retegui affiancati da De Ketelaere oppure un 3-4-1-2 che includa Brescianini come sorpresa dietro le due punte.