Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Accadde Oggi...
14 aprile 1998, a Mosca c'è poesia in movimento firmata Ronaldo. Inter in finaleTUTTO mercato WEB
© foto di MB/Image Sport
ieri alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

14 aprile 1998, a Mosca c'è poesia in movimento firmata Ronaldo. Inter in finale

Il 14 aprile 1998 a Mosca non è ancora arrivata la Primavera. Tutt'altro, perché lo Spartak Mosca ospita l'Inter su un campo di fango. Ideale per allontanare e azzerare le differenze tecniche. Perché il freddo aveva portato con sé la neve e ridotto lo stadio ai limiti della praticabilità, con della segatura per terra.

Era però l'anno incredibile di Ronaldo. Il fenomeno. Impossibile da fermare, pure se sembra una sorta di pattinaggio sul gelo. Non c'era un filo d'erba e i moscoviti speravano di passare. D'altro canto all'andata era finita 2-1 e sarebbe bastato un 1-0, in virtù dei gol fuori casa, per passare il turno. Iniziano bene i russi, andando in vantaggio con Tikhonov, ma alla fine del primo tempo arriva il pareggio con un guizzo di Ronaldo, da opportunista, dopo avere vinto un rimpallo.


Il secondo, però, è poesia in movimento. Ronaldo sfida la teoria dell'impenetrabilità dei corpi andando via a due avversari con uno stop che diventa un dribbling, infilando poi il portiere dopo averlo saltato. Gol a porta vuota di una naturalezza disarmante. Grazie alla doppietta del brasiliano l'Inter va in finale, a Parigi, nel maggio successivo, quando vincerà per tre a zero nel derby italiano contro la Lazio.