Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Il Milan sceglie Paratici: CR7 & Co, i dieci colpi più costosi dell'ex JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
ieri alle 18:02Serie A
di Ivan Cardia

Il Milan sceglie Paratici: CR7 & Co, i dieci colpi più costosi dell'ex Juventus

Fabio Paratici al Milan, ormai manca solo l’ufficialità. L’ex direttore sportivo della Juventus dei nove scudetti consecutivi, attualmente fermo per squalifica fino al 20 luglio, tornerà così in sella a un club di Serie A, con l’obiettivo di rialzare i rossoneri. Anche grazie alla sua conoscenza del mercato e al fiuto per i grandi giocatori: al netto delle successive vicende di giustizia sportiva, è su queste basi che ha costruito gli anni felici in bianconero, prima in coppia con Marotta e poi da solo. Anni di colpi fortunati, ma anche costosi.

Nessuno come Cristiano Ronaldo. Al vertice c’è il portoghese, e non potrebbe essere altrimenti. Ricostruendo i dieci colpi più costosi di Paratici nella sua carriera di dirigente sportivo, spiccano i 117 milioni di euro versati dalla Juve nelle casse del Real Madrid per il campione portoghese. Un affare che, sul lungo periodo, ha portato all’implosione dei conti della società bianconera e ha aperto al suo progressivo declino, ma all’epoca fu definito il colpo del secolo.

Podio bianconero. La top 10 di Paratici è in gran parte legata al suo periodo juventino, soprattutto alla seconda fase. Completano il podio Higuain e De Ligt: due innesti molto diversi, ma molto vicini a livello economico. Una curiosità riguarda Dejan Kulusevski: il fantasista svedese non si limita a chiudere questa top ten con il suo passaggio (in prestito con obbligo di riscatto) dalla Juventus al Tottenham, ma è anche il primo “escluso”. I bianconeri infatti sborsarono ben 39 milioni per sottrarlo all’Atalanta, salvo ripensarci non troppo tempo dopo.


I 10 colpi più costosi della carriera di Paratici
1. Cristiano Ronaldo (Juventus) - 117 milioni di euro
2. Gonzalo Higuain (Juventus) - 90 milioni di euro
3. Matthijs De Ligt (Juventus) - 85,5 milioni di euro
4. Arthur Melo (Juventus) - 80,6 milioni di euro
5. Richarlison (Tottenham) - 58 milioni di euro
6. Cristian Romero (Tottenham) - 52 milioni di euro
7. Paulo Dybala (Juventus) - 41 milioni di euro
8. Joao Cancelo (Juventus) - 40,4 milioni di euro
9. Dejan Kulusevski (Tottenham) - 40 milioni di euro*
10. Douglas Costa (Juventus) - 40 milioni di euro
11. Federico Bernardeschi (Juventus) - 40 milioni di euro

* Arrivato in prestito al Tottenham a gennaio 2022 e riscattato a luglio 2023, dopo l’addio di Paratici