Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Empoli, un'impresa (quasi) da FA Cup. Più meriti dei toscani che demeriti della JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:08Serie A
di Michele Pavese

Empoli, un'impresa (quasi) da FA Cup. Più meriti dei toscani che demeriti della Juventus

Bologna, Empoli, Inter e Milan. Sono queste, in ordine alfabetico, le magnifiche quattro che si contenderanno la Coppa Italia 2024/25; due squadre "abituate" a questi palcoscenici e due outsider, anche se i felsinei hanno disputato la Champions League in questa stagione e non possono essere considerati propriamente come una sorpresa.

Non sarà una storia al livello di quelle lette negli ultimi giorni in Francia e Germania, dove il Cannes (quarta serie) e l'Arminia Bielefeld (terza serie) hanno raggiunto le semifinali, o come quelle che ogni anno emergono dalla FA Cup inglese, ma quella dell'Empoli è comunque una vera e propria impresa: mai, prima d'ora, i toscani erano arrivati fino al penultimo atto della competizione. Vincere in casa della Juventus, poi, ha un sapore davvero speciale.


L'ardente desiderio si è trasformato in solida e meravigliosa realtà, nonostante la necessità di guardare al campionato e una squadra largamente rimaneggiata. I ragazzi di D'Aversa hanno ottenuto 2 punti nelle ultime 11 partite e domenica c'è lo scontro salvezza contro il Genoa, ma l'onore viene prima di tutto e tutti erano convinti che una prestazione di alto livello contro i bianconeri - che 25 giorni fa vincevano 4-1 - avrebbe dato una nuova linfa alle ambizioni di salvezza. Si è addirittura andati oltre, con in campo un 2004, un 2005 e due 2006: Lorenzo Tosto e Luca Marianucci sono prodotti del settore giovanile, fucina inesauribile di talenti. Un trionfo su tutta la linea, strameritato, al di là dei demeriti dei bianconeri.