Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Nato Oggi...
Yann Sommer, il migliore fra i portieri bassi. Bravo a sostituire ter Stegen, Neuer e OnanaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Yann Sommer, il migliore fra i portieri bassi. Bravo a sostituire ter Stegen, Neuer e Onana

Nel calcio moderno un portiere di "soli" 183 centimetri è considerato come inadeguato. O meglio, troppo spesso ci sono dei dubbi sulla sua capacità di parare, perché oramai anche i giocatori di movimento devono avere una struttura importante che spesso li porta oltre quella soglia. Invece Yann Sommer ha fatto una discreta carriera, essendo uno dei migliori portieri svizzeri di tutti i tempi, anche grazie alle sue misure "compatte". Perché quel che Sommer concede in altezza, guadagna in riflessi e agilità.

Icona del Borussia Moenchengladbach, è riuscito a non far rimpiangere uno dei migliori della sua generazione, cioè Marc-André ter Stegen finito al Barcellona. Dal 2014 al 2023 Sommer ha vestito la maglia del Moenchengladbach, finendo però per firmare con il Bayern Monaco quando si è infortunato Manuel Neuer. Una sola stagione per poi ricevere la chiamata dell'Inter e volere provare a tutti i costi un nuovo campionato. Non è andato poi male, al primo anno, nella seconda estate è stato aggiunto Josep Martinez che, però, non lo sta spodestando dal ruolo dal titolare.


Il suo palmares è ricco di trofei, che sono i seguenti: una Challenge League, una Coppa del Liechtenstein, 4 campionati svizzeri, una Coppa Svizzera e una Bundesliga. Oggi Yann Sommer compie 36 anni.