Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Euro 2024
Francia in semifinale, il Portogallo di Ronaldo eliminato: Theo decide con l'ultimo rigoreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 5 luglio 2024, 23:44Euro 2024
di Michele Pavese

Francia in semifinale, il Portogallo di Ronaldo eliminato: Theo decide con l'ultimo rigore

Come Germania-Spagna, anche il secondo dei quarti di finale di Euro 2024 è infinito. Portogallo e Francia si annullano nei 90' regolamentari e nei 30' supplementari, così sono i rigori a decidere l'avversario della nazionale allenata da De la Fuente: in semifinale affronterà la Francia, che fa 5 su 5 dal dischetto e ringrazia l'errore di Joao Felix e Theo Hernandez, l'ultimo tiratore scelto da Deschamps.

Partita molto intensa fin dalle prime battute al Volksparkstadion di Amburgo, tra due squadre dall'altissimo tasso tecnico e con tanti elementi capaci di fare la differenza. Nel primo tempo le occasioni vere sono davvero poche, nonostante un Rafael Leao molto ispirato: l'esterno offensivo del Milan "surfa" alla grande tra le onde transalpine per mezzora, resistendo agli attacchi di uno spaesato Koundé.

45' di studio, attaccanti isolati - Martinez e Deschamps si affrontano praticamente a specchio: difesa a 4, due mediani davanti e tre giocatori offensivi in supporto dell'unica punta. I due protagonisti più attesi sono ovviamente Mbappé e Cristiano Ronaldo, che però non creano grossi pericoli a Diogo Costa e Maignan: CR7 tende a isolarsi e non riesce a dialogare con Bruno Fernandes e Bernardo Silva, il nuovo acquisto del Real Madrid riceve poco aiuto da Kolo Muani e uno spento (di nuovo) Griezmann.


Maignan super, occasione per Camavinga - L'equilibrio rischia di rompersi dopo un'ora di gioco, quando i lusitani prendono il sopravvento e sale in cattedra Mike Maignan, che salva prima sul diagonale di Bruno Fernandes, poi sulla conclusione ravvicinata ma centrale di Vitinha, infine sul tacco di CR7. È la scintilla che accende definitivamente il match e scuote la Francia: come nella finale del Mondiale in Qatar, Kolo Muani ha la grande possibilità di segnare ma la scivolata di Ruben Dias salva Diogo Costa. Poco dopo è Camavinga ad avere la palla buona dopo un rimpallo, ma schiaccia troppo il destro e calcia fuori da due passi.

Meglio i portoghesi ai supplementari - La partita cambia definitivamente con l'ingresso di Dembélé, che mette a soqquadro la fascia sinistra del Portogallo: il giocatore del PSG è scatenato e sfiora anche l'incrocio dei pali. Il Portogallo sembra essere alle corde ma resiste e porta la sfida ai supplementari, dove Ronaldo ha la prima e unica grande palla gol della sua serata. Nel mini-intervallo fuori Mbappé (a sorpresa) e Leao, dentro Barcola e Joao Felix, ed è proprio l'attaccante di proprietà dell'Atletico Madrid a divorarsi l'1-0 di testa. Il risultato non cambia fino al 120' e si va alla crudele lotteria dei rigori, che premia la Francia: sbaglia solo Joao Felix, decide la freddezza di Theo Hernandez.

I tiratori
Dembélé (Francia) gol
Ronaldo (Portogallo) gol
Fofana (Francia) gol
Bernardo Silva (Portogallo) gol
Koundé (Francia) gol
Joao Felix (Portogallo) palo
Barcola (Francia) gol
Nuno Mendes (Portogallo) gol
Theo Hernandez (Francia) gol
Rileggi la diretta testuale di Portogallo-Francia su TMW!