Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Gravina, la prima mossa dopo il flop: Marotta, Giuntoli, Marino e Sartori nel pool dei saggiTUTTO mercato WEB
lunedì 1 luglio 2024, 08:05Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato in Germania

Gravina, la prima mossa dopo il flop: Marotta, Giuntoli, Marino e Sartori nel pool dei saggi

La prima mossa di Gabriele Gravina per rilanciare il calcio italiano dopo il flop all'Europeo in Germania riguarderà la nascita di una 'Commissione di saggi', di 'guide' d'esperienza con cui confrontarsi costantemente. "La prima cosa che farò è individuare 5-6 figure di grande esperienza che lavorano nei club di A così da aprire un tavolo di confronto relativo alla valorizzazione dei giovani", ha detto ieri in conferenza stampa.

Qual è l'obiettivo
Si tratta di una Commissione di lavoro che nasce per favorire il rapporto tra Club e Nazionali con l'obiettivo di avere un canale istituzionale sempre aperto attraverso cui fare costantemente presenti i problemi del nostro calcio. Alla FIGC interessa che le società si concentrino di più sulla valorizzazione dei giovani italiani così da allargare la platea dei calciatori convocabili. "Siamo in un panorama - ha detto ieri - che prevede poco più di 100 selezionabili per la Nazionale. Era così con Mancini ed è così adesso".


Per adesso ne faranno parte quattro dirigenti
Questa commissione di lavoro, almeno inizialmente, sarà composta da quattro dirigenti: si tratta di Giuseppe Marotta (Inter), Cristiano Giuntoli (Juventus), Umberto Marino (Atalanta) e Giovanni Sartori (Bologna), Ma l'obiettivo è quello di allargare ulteriormente questa platea. "Sono dirigenti che avete visto anche qui", ha detto ieri in conferenza stampa. Il pensiero è andato subito a Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter che ha stazionato spesso e volentieri a 'Casa Azzurri' a Iserlohn e ha viaggiato con la squadra sia per la partita di Lipsia contro la Croazia che per quella di Berlino contro la Svizzera.