![THIAGO MOTTA a Sky: "Al ritorno servirà grande prestazione per andare agli ottavi. Vlahovic? Molto bene, ma non solo lui. Non parlo dei singoli perchè conta il gruppo"](https://tmw-static.tcccdn.com/template/tuttomercatoweb.com/default/img/thumb3.png)
THIAGO MOTTA a Sky: "Al ritorno servirà grande prestazione per andare agli ottavi. Vlahovic? Molto bene, ma non solo lui. Non parlo dei singoli perchè conta il gruppo"
Thiago Motta è intervenuto ai microfoni di Sky per analizzare la gara vinta contro il PSV. Le sue considerazioni:
E' piaciuto l'atteggiamento con cui è entrato in campo Vlahovic. Come sta dal punto di vista morale?
"Molto bene, ma non solo lui, anche gli altri che sono entrati... Samuel un'altra volta è entrato molto bene, Francisco ha fatto la giocata, Khephren... ma abbiamo bisogno perchè dobbiamo fare 95 minuti di livello, chi inizia deve fare il massimo e chi entra a partita in corso deve mantenere il livello o alzare anche il livello della squadra perchè arriva la stanchezza in quel momento".
Vittoria importantissima. Qual è la sua valutazione? E' stata una partita completamente diversa da quella di settembre.
"Tante cose sono cambiate, il momento, l'importanza della partita, una partita diversa, fare 180 minuti per andare agli ottavi, a questo livello, dobbiamo alzare il livello, migliorare sempre. E' una vittoria, è un passo, è chiaro che manca ancora la partita di ritorno dove dobbiamo essere al livello, dobbiamo essere al massimo per competere contro una buonissima squadra che sa giocare a calcio, ha una filosofia da tanto tempo che vogliono venire avanti, vogliono pressare, vogliono giocare, giocatori bravi, giocatori forti e noi pronti quando arriverà il momento nella partita di ritorno per fare una grande prestazione e per raggiungere il nostro obiettivo che è andare agli ottavi".
Non siete mai stati padroni della partita, ma avevate sempre 4-5 giocatori davanti alla porta quando siete andati in avanti. Cosa che in precedenza non veniva fatto. Questo mi è piaciuto.
"Sono d'accordissimo con tutta l'osservazione. E' stata una partita equilibrata, abbiamo migliorato sicuramente questo aspetto di portare tanti uomini in avanti. Abbiamo parlato e stiamo cercando sempre di migliorare, perchè abbiamo bisogno. In casa, ma soprattutto in trasferta, dobbiamo andare in area, dobbiamo attaccare l'area di rigore. Spesso abbiamo attaccato l'area di rigore con poca forza, pochi uomini, dove di sicuro la probabilità di segnare è ridotta. Oggi abbiamo fatto un po' meglio. Possiamo ancora migliorare sotto questo aspetto, però è unosservazione importante perchè internamente ne discutiamo tutti i giorni, abbiamo bisogno di giocatori che arrivano da dietro. Oggi anche il terzino di destra, Timothy, è uno che ci dà qualcosa di importante in attacco, i tre centrocampisti, i tre attaccanti, sono giocatori che devono attaccare l'area di rigore perch+ è è li che si segna"
Perché non va mai nell'analisi profonda su un singolo, parlando sempre di gruppo?
"Perchè è uno sport collettivo, dove il collettivo deve funzionare, io quando parlo di individualità, sono il primo che deve migliorare in tante cose, l'ho sempre detto, perchè sono il leader di questa squadra, sto davanti e devo migliorare in tante cose, devo fargli capire tantissime cose che possono ancora migliorare. L'esigenza sul singolo è la stessa, voglio da tutti i giocatori la stessa cosa, perchè l'atteggiamento è la cosa principale, è alla base di questo lavoro. Tutto il resto arriva dopo. Poi è vero che per caratteristiche di ognuno, possono contribuire al collettivo in modo diverso, ma allo stesso tempo il loro 100% serve a beneficio del gruppo e non per il proprio beneficio, perchè questo è uno sport collettivo, non individuale".
Ora serve un centrocampo titolare, che ogni tanto si può cambiare. Nessuno è riuscito a prendersi la titolarità con grande personalità, forza e qualità. Perchè cambiando così entrano in confusione.
"No, non penso che entrino in confusione, anzi, penso che giocando ogni tre giorni, abbiamo tutti titolari in questa squadra perchè siamo la Juventus, giochiamoogni 2-3 giorni ed è importante mantenere e alzare il livello. Umanamente, anche se loro sono molto giovani e possono migliorare su questo aspetto, abbiamo 5 centrocampisti di altissimo livello, Manu, Khephren, Douglas, Koopmeiners e Weston. In questo momento Weston sta giocando un po' di più, perchè è un giocatore che ha una caratteristica diversa dagli altri quattro, però sanno molto bene cosa devono fare in campo, chi entra dall'inizio e chi entra a partita in corso deve alzare il livello della squadra, dando il loro massimo, con le loro caratteristiche, con grande energia, con grande intensità, perchè abbiamo bisogno di aumentare l'intensità del gioco, di aumentar eil nostor dinamismo quando abbiamo la palla, la nostra pressione all'avversario, perchè a questo livello, abbiamo visto stasera una squadra che gioca bene a calcio, dobbiamo pressarla, non possiamo lasciare il tempo. Oggi abbiamo questi cinque centrocampisti di livello che possono giocare. Poi quelli che stanno meglio entrano in campo e giocano sempre per il bene della squadra e della Juventus".
![Trabzonspor-Juventus U20 0-0: inizia il secondo tempo!](https://net-storage.tccstatic.com/storage/bianconeranews.it/img_notizie/thumb2/06/067faa500782d485b19d4cba1385f377-51785-oooz0000.jpeg)
![Presidente dell'AIA Zappi: "Bastoni in Inter-Fiorentina? La Penna non lo poteva vedere"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/firenzeviola.it/img_notizie/thumb2/06/061e9a9e63b2f5181231d47c74a41e65-67607-oooz0000.jpeg)
![Ex - L'ultima passerella di Giuseppe Rossi: il 22 marzo la partita di addio al calcio](https://net-storage.tccstatic.com/storage/parmalive.com/img_notizie/thumb2/0e/0e9a6d5868d764e1f9d4c5d4299c3631-23520-oooz0000.jpeg)
![Rastelli: "Conte? Forse c'è una soluzione ideale per la Lazio"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/tuttonapoli.net/img_notizie/thumb2/48/4852fedad0218c60ce11735d6a424fd4-86006-oooz0000.jpeg)
![Juventus Next Gen, Peeters vola negli States: biennale con Las Vegas](https://net-storage.tccstatic.com/storage/tuttoc.com/img_notizie/thumb2/60/60be6c0f34b08ed063b941234a6a515f-44990-oooz0000.jpeg)
![Iannarelli: "L'Atalanta ha sempre sofferto il Cagliari: lo dicono i risultati"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/tuttocagliari.net/img_notizie/thumb2/0e/0e5fcc2334ff13f9969ca5ab3f7ebd96-92159-oooz0000.jpeg)
![Medici (content creator): "Motta metti Muani e Vlahovic insieme dal 1' con l'Inter"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb2/a0/a0b2303afa09037e3a3ecad886caeb8d-98942-oooz0000.jpeg)