Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Juve non si disunirà, fa bene a non alzare la voce sulle polemiche arbitrali. Inter? Pressa alto ed è letale nell'area piccola"
Oggi alle 15:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Juve non si disunirà, fa bene a non alzare la voce sulle polemiche arbitrali. Inter? Pressa alto ed è letale nell'area piccola"

Torna come ogni settimana "Un caffè con Lucia Anselmi", un focus in cui parlare dei fatti settimanali della Juventus Women

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente dei fatti settimanali della JWomen e non solo:

Come va interpretata la sconfitta col Bayern? 

"La Champions è una competizione insidiosa e di alto livello, e la Juventus ha affrontato una squadra che punta a chiudere il girone da testa di serie quindi era prevedibile che avrebbe fatto di tutto per portare a casa i 3 punti. Alla Juve, però, non mancano le qualità e in questo girone, considerata anche la crisi che sta vivendo l'Arsenal, deve provare a fare più punti possibili senza farsi atterrire dal 2-0 con la formazione tedesca".

Fa bene la società Juventus a non alzare la voce per gli episodi troppo spesso a sfavore a livello arbitrale? 

"E' nello stile e nel modus operandi della Juve dimostrare in campo ed evitare le polemiche. Credo che sia giusto perseguire quello che è da sempre uno stile che ha raccontato tanti successi e che ha preteso di concentrarsi sui risultati e non su tutto il resto".

In che cosa, le ragazze di Canzi dovranno ancora migliorare?

"Non devono fare sì che una sconfitta diventi una battuta d'arresto, ma credo che questa Juventus non si disunirà così facilmente. E' una squadra che si è ritrovata, che ha riottenuto un equilibrio svanito nelle ultime due stagioni e che adesso può puntare a fare incetta di trofei". 

Magic moment Cantore, quanto è importante per questa squadra?

"Sofia Cantore è il futuro della Juve, così come lo sono Caruso, Beccari e Schatzer. Questo è il suo anno, quello in cui può confermare tutto il talento che già nella passata stagione aveva fatto emergere. Ha il tiro e lo spirito di sacrificio, due qualità determinanti per il nostro calcio anche in chiave Nazionale".  

La scelta di rinnovare Gama, Girelli e Bonansea è stata criticata da qualche tifoso, ma in che modo sono importanti per il gruppo?

"Non comprendo le critiche: Sara Gama è un collante per il gruppo e con l'arrivo di un nuovo allenatore la sua figura era determinante per continuare a dare stabilità e sicurezza, Girelli e Bonansea stanno dimostrando in campo che il loro rinnovo è stata una mossa azzeccata. Voglio cogliere l'occasione per dirlo chiaramente: nonostante il calo di prestazione, nella passata stagione non ho mai avuto alcun dubbio su Bonansea. E' una giocatrice impressionante, ha talento e visione di gioco unici e il suo ritorno al gol sia in Champions sia in campionato è la dimostrazione di quanto sappia essere determinante".  

Con l'Inter che partita sarà?

"Lo dico da inizio stagione: occhi aperti con l'Inter. La squadra di Piovani è impressionante e gioca un calcio molto aggressivo. E' una squadra che pressa tanto e che sa essere letale nell'area piccola. Attenzione a Cambiaghi che non fa sconti a nessuno, a Magull che sa trovare la porta anche dalla distanza più inimmaginabile e a Serturini che in nerazzurro è rinata".

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.