Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
La Juventus ha speso tanto. Ma c'è una squadra in Italia che ha fatto molto di piùTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 13 settembre 2024, 17:45Primo piano
di Andrea Losapio
per Tuttojuve.com

La Juventus ha speso tanto. Ma c'è una squadra in Italia che ha fatto molto di più

La Juventus ha speso tanto, più di tutti in Italia. A dirlo è il rapporto annuale della UEFA che spiega come siano 165 i milioni investiti in giocatori nel corso dell'estate. A fare da padrone è stata ovviamente la trattativa per Teun Koopmeiners, arrivata a dama grazie all'offerta di 54,7 milioni di parte fissa, cioè quelli considerati dal massimo organismo internazionale. Poi Douglas Luiz, ma anche il prestito di Francisco Conceicao da 7 milioni, Cabal da 10 e Thuram da 20, oltre ai 50 per Douglas Luiz.

C'è un però: la Juventus ha sì speso, ma ha anche ceduto. E non per poco, ma per 107 milioni, in larga parte grazie ai giocatori della Next Gen come Barrenechea e Iling Jr, poi Soulé, Huijsen oppure Hasa. Poi certo, anche gli addii di Federico Chiesa e Moise Kean hanno dato una mano con circa 26 milioni. Il saldo totale è di -58 milioni, anche più del Chelsea che si è fermato a -55: è la squadra che ha investito di più fra quelle che sono andate oltre i 100 milioni di incasso per le cessioni.

C'è però una squadra che ha fatto di più della Juventus. Ed è stato il Napoli che si è fermato a 150 milioni di acquisti, ma in compenso non è stato ceduto praticamente nessuno. Il saldo è davvero molto negativo: -138 milioni, dovuto anche al fatto che non c'è stata nemmeno la cessione di Victor Osimhen. La cui clausola rescissoria era da 130 milioni.